Alto Adige
Scalatore muore precipitando da una via ferrata in Alto Adige
Un tragico incidente ha spezzato la vita di un alpinista di 44 anni originario di Termeno, in Alto Adige. L’uomo ha perso la vita precipitando dalla via Pößnecker, situata al passo Sella in val Gardena.
Il fatale evento si è verificato ieri, mentre il quarantaquattrenne stava esplorando le alte quote della via ferrata che unisce il passo Sella al Piz Selva. Non avendo fatto ritorno a casa come previsto, i familiari hanno lanciato l’allarme.
Questa mattina, la salma dell’escursionista è stata localizzata da un elicottero di soccorso. Secondo le ricostruzioni, l’uomo è scivolato a causa della presenza di neve sul percorso, un elemento che ha reso particolarmente insidioso il tragitto. Si ritiene che la vittima non fosse adeguatamente assicurata al cavo d’acciaio, principalmente a causa dei tratti di via ferrata ancora coperti dalla neve.
L’alpinista ha fatto una caduta di circa 200 metri, morendo sul colpo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti immediatamente gli operatori dell’elisoccorso Pelikan 1, il soccorso alpino della val Gardena e la Guardia di finanza, che hanno provveduto al recupero del corpo.
L’incidente ha riacceso i dibattiti sulla sicurezza nelle attività di montagna, soprattutto in presenza di condizioni meteorologiche avverse e di residui invernali che possono rappresentare un serio pericolo per gli escursionisti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




