Alto Adige
Consiglio Direttivo Congiunto del Gruppo Giovani Imprenditori: visita alle realtà aziendali del Trentino-Alto Adige
Consolidare i rapporti e favorire una crescita professionale e personale dei giovani imprenditori, attraverso il dialogo, lo scambio di esperienze e la collaborazione reciproca. Con questi obiettivi si sono riuniti nei giorni scorsi i Consigli Direttivi dei Gruppi Giovani Imprenditori delle Confindustrie di Bolzano, Trento, Veneto Est e Belluno. In una giornata di visite aziendali tra Alto Adige e Trentino, i partecipanti hanno potuto approfondire, tra gli altri, temi come innovazione, organizzazione aziendale e passaggio generazionale, internazionalizzazione e attrazione di talenti confrontandosi direttamente con i responsabili delle imprese.
L’itinerario ha preso avvio all’azienda Dr. Schär a Postal, dove il Chief Marketing Officer, Hansjörg Prast, ha dato il suo benvenuto e introdotto il contesto aziendale. La visita alla produzione ha offerto un’importante opportunità di conoscenza diretta delle dinamiche operative, con particolare attenzione alla qualità e all’innovazione. Nel primo pomeriggio la visita è proseguita nella realtà aziendale Würth, a Egna, dove i partecipanti hanno approfondito la cultura organizzativa e le strategie di sviluppo di un’azienda leader nel proprio settore. La giornata si è conclusa alle prestigiose Cantine Ferrari, dove il CEO Alessandro Lunelli ha guidato una riflessione sulla tematica del passaggio generazionale, un argomento di fondamentale importanza per i giovani imprenditori.
«La riunione congiunta dei Consigli Direttivi rappresenta un valore aggiunto. Oltre a essere un’occasione per conoscere meglio i temi di maggior rilievo per i quattro Gruppi Giovani Imprenditori, incontri di questo tipo consentono di evidenziare le best practices delle imprese dei diversi territori nell’innovazione, la ricerca, l’internazionalizzazione, l’attrazione di talenti, la sostenibilità. Inoltre se ne giova l’attività di networking e di confronto a tutti i livelli» sottolinea la Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Adige, Melanie Pernthaler.
«La giornata è stata un’occasione stimolante e proficua per i giovani imprenditori, che attraverso lo scambio di esperienze e la collaborazione hanno avuto l’opportunità di rafforzare legami personali e professionali. Guardiamo con fiducia al futuro e ci auguriamo che questa iniziativa sia solo l’inizio di una serie di opportunità simili, per conoscere altre realtà del territorio da cui poter imparare e cogliere spunti da attuare nelle nostre aziende» conclude Francesco Orefice, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trento.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
