Connect with us

Trentino

La Marmolada restituisce i resti di due Fanti della Grande Guerra

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 19 agosto, due corpi di soldati italiani della Prima Guerra Mondiale sono stati rinvenuti in Trentino, a circa 2.700 metri di quota, nella zona di “Forcella Serauta” sul massiccio della Marmolada.

Il ritrovamento è stato reso possibile dal ritiro dei ghiacci dovuto al caldo estivo.

I resti erano rimasti intrappolati per oltre un secolo sul massiccio, che durante la guerra era stato teatro della cosiddetta «guerra bianca» tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico tra il 1915 e il 1918.



Le spoglie sono state recuperate grazie a un’operazione congiunta tra i Carabinieri e il SAGF della Guardia di Finanza di Passo Rolle.

I resti sono stati identificati come appartenenti a due soldati della Brigata Fanteria Como, grazie al ritrovamento di piastrine militari e mostrine.

La segnalazione iniziale di presunti resti umani è stata fatta da un escursionista il 16 agosto al Comando Stazione Carabinieri di Canazei.

Le operazioni di recupero hanno visto una stretta collaborazione tra l’Arma e i militari della Guardia di Finanza.

Attualmente, i resti sono stati trasferiti alla camera mortuaria di Canazei e si prevede che saranno successivamente traslati presso il sacrario militare di Asiago per le onoranze del caso.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano4 giorni fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti