Trentino
La Marmolada restituisce i resti di due Fanti della Grande Guerra
Il 19 agosto, due corpi di soldati italiani della Prima Guerra Mondiale sono stati rinvenuti in Trentino, a circa 2.700 metri di quota, nella zona di “Forcella Serauta” sul massiccio della Marmolada.
Il ritrovamento è stato reso possibile dal ritiro dei ghiacci dovuto al caldo estivo.
I resti erano rimasti intrappolati per oltre un secolo sul massiccio, che durante la guerra era stato teatro della cosiddetta «guerra bianca» tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico tra il 1915 e il 1918.
Le spoglie sono state recuperate grazie a un’operazione congiunta tra i Carabinieri e il SAGF della Guardia di Finanza di Passo Rolle.
I resti sono stati identificati come appartenenti a due soldati della Brigata Fanteria Como, grazie al ritrovamento di piastrine militari e mostrine.
La segnalazione iniziale di presunti resti umani è stata fatta da un escursionista il 16 agosto al Comando Stazione Carabinieri di Canazei.
Le operazioni di recupero hanno visto una stretta collaborazione tra l’Arma e i militari della Guardia di Finanza.
Attualmente, i resti sono stati trasferiti alla camera mortuaria di Canazei e si prevede che saranno successivamente traslati presso il sacrario militare di Asiago per le onoranze del caso.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
