Connect with us

Alto Adige

Comuni montani Altoatesini campioni di incassi pro-capite

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un’analisi del Centro studi enti locali, basata sui dati 2023 del Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, rivela che i comuni montani della provincia di Bolzano sono i campioni degli incassi pro-capite derivanti dall’imposta di soggiorno.

Se in termini assoluti le grandi città d’arte italiane continuano a detenere il primato, in termini pro-capite la top ten è quasi monopolizzata dai comuni montani altoatesini. In cima alla classifica si trova Corvara in Val Badia, che con un gettito di quasi 2 milioni di euro (1.978.876 euro) e meno di 1.400 residenti, si conferma il comune più ricco in termini di gettito per abitante: 1.448 euro contro una media nazionale di 26 euro.

A breve distanza segue Limone sul Garda, in provincia di Brescia, con un gettito di 1.534.675 euro a fronte di poco più di mille abitanti. Dal terzo al sesto posto, la classifica torna in Alto Adige con Selva di Val Gardena (977 euro pro-capite), Avelengo (796), Tirolo (730) e Sesto (695). Anche l’ottava e decima posizione, occupate rispettivamente da Scena (648 euro pro-capite) e Badia (611), sono appannaggio della provincia di Bolzano.



Questa analisi evidenzia come i comuni montani dell’Alto Adige siano diventati un punto di riferimento per gli incassi derivanti dall’imposta di soggiorno, superando di gran lunga la media nazionale.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti