Bolzano Provincia
La digitalizzazione tra sfida e opportunità: se ne è parlato oggi, alla Giornata dell’Autonomia
L’impatto della digitalizzazione sull’autonomia dell’Alto Adige è stato il tema prospicente al convegno di palazzo Widmann a Bolzano, oggi, in occasione della giornata dell’autonomia.
Organizzato dalla Giunta provinciale, l’evento ha avuto come scopo l’andare ad analizzare come il processo di digitalizzazione influenzi l’autonomia e quindi il raggio d’azione della provincia stessa.
Il presidente Arno Kompatscher, nel proprio intervento si è soffermato sul sottolineare il carattere dinamico che mostra l’autonomia, definendola “un processo in continua evoluzione e difesa.”
Il numero uno della provincia ha poi messo bene in evidenza come la digitalizzazione, favorendo la standardizzazione e l’omogeneizzazione, rappresenti una sfida per i sistemi federali e per le autonomie territoriali, rendendo necessarie soluzioni legali e digitali di rispetto delle specificità locali.
Nel corso dell’evento, Kompatscher ha pure aggiornato sui progressi della riforma dell’Autonomia, avviata sulla base di un impegno del governo italiano nell’ottobre 2022 per ripristinare norme fondamentali per la Provincia. “Una parte generale della riforma, che interessa tutte le regioni a statuto speciale, è attualmente sotto esame al Consiglio dei Ministri.”
Kompatscher ha infine mostrato parecchia fiducia sul fatto che la proposta sarà presto presentata in Parlamento.
La conferenza di oggi è stata anche propizia per trainare il tema digitalizzazione sul presentare il progetto di ricerca “DigiImpact – Digitalizzazione e autonomia in Alto Adige”, sviluppato dall’Istituto per la ricerca sul federalismo comparato di Eurac Research e dall’Università di Innsbruck.
Il progetto è andato ad esaminare l’influenza della digitalizzazione sulle competenze dell’Alto Adige, per poi poterla mettere a confronto con gli sviluppi in Italia, Austria, Germania ed Estonia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente




