Bolzano Provincia
Gli interventi della polizia nelle scuole cittadine
Con l’inizio dell’anno scolastico, la Polizia ha implementato i servizi di prevenzione e di vigilanza nei pressi degli Istituti di Istruzione, garantendo il regolare svolgimento delle attività didattiche ed impedire situazioni che possano mettere a rischio la sicurezza di studenti, insegnanti e genitori.
In coincidenza con il suono, per gli studenti, delle prime campanelle, si sono verificate un paio di situazioni che hanno richiesto l’intervento della Polizia, per il tramite del numero d’emergenza “112 NUE”.
Nei giorni scorsi, la Centrale Operativa della Questura ha inviato le pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato in due Istituti di istruzione del Capoluogo, a seguito d’altrettante richieste d’intervento.
A cominciare da un primo episodio che si è verificato in una Scuola Elementare di Viale Europa, dov’era stata segnalata la presenza di un minore ferito nel cortile scolastico. Gli equipaggi delle “Volanti”, giunte immediatamente nell’edificio segnalato, hanno accertato che il minore, durante l’intervallo, si è arrampicato da solo sulle ringhiere procurandosi delle lievi ferite ai polsi.
Dopo aver tranquillizzato il ragazzino sino all’arrivo dei genitori, i Poliziotti hanno atteso l’arrivo dei sanitari del “118” per le cure del caso.
Nel secondo caso la richiesta di ausilio è giunta da una Scuola Media di viale Trieste, dov’è stata segnalata la presenza di un soggetto sospetto all’esterno dell’Istituto scolastico. In pochi attimi le pattuglie della Squadra “Volanti” hanno ispezionato l’area esterna del cortile della Scuola.
Dopo aver preso contatti con il custode, lo stesso ha riferito ai Poliziotti che poco prima un uomo, probabilmente alterato dall’abuso di sostanze alcooliche, ha iniziato a urlare al di fuori della scuola, inveendo contro il custode stesso e contro gli alunni, per poi allontanarsi.
Dopo una breve descrizione del soggetto, gli Agenti hanno proceduto ad ispezionare tutto il perimetro esterno della scuola e le vie limitrofe. Pur non riscontrando nulla di anomalo, hanno comunque voluto stazionare per lungo tempo all‘esterno della Scuola, allo scopo di tranquillizzare alunni, insegnanti e genitori.
“La stretta sinergia tra l’Autorità di Pubblica Sicurezza e le Autorità Scolastiche è imprescindibile nell’ottica di garantire a studenti, insegnanti e genitori la possibilità di accedere in sicurezza agli Istituti di Istruzione e di evitare che questi ultimi divengano teatro di illegalità e prevaricazioni – ha tenuto a mettere in evidenza il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori –. Allo stesso modo, la partecipazione di Esperti della Polizia di Stato ad iniziative in ambito scolastico è di fondamentale importanza per mettere in guardia le giovani generazioni sui pericoli connessi al diffondersi di fenomeni di devianza giovanile, i quali vanno prevenuti e contrastati con una costante opera di educazione alla legalità.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




