Connect with us

Trentino

Val di Fassa, due piloti di parapendio si scontrano in volo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Due piloti di parapendio – un americano del 1970 e un polacco del 1965 – decollati dal Col Rodella (Campitello di Fassa, Val di Fassa) sono stati soccorsi nel pomeriggio di oggi, dopo essersi scontrati in volo ed essere precipitati. Uno di loro è finito sul prato ripido lungo il versante ovest del Col Rodella, mentre il secondo è rimasto impigliato su un traliccio dei ripetitori che si trovano in cima al Col Rodella.

I soccorsi sono stati attivati poco prima delle 15.30, dopo che diversi testimoni hanno assistito all’incidente ed hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112.



Considerando la potenziale presenza di due feriti, la Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero di Trentino Emergenza, decollato da Mattarello, e dell’elicottero Aiut Alpin Dolomites, decollato da Pontives, oltre che della Stazione Alta Val di Fassa del Soccorso Alpino.

Con un primo sorvolo da parte dell’Aiut Alpin Dolomites, si è potuto constatare che i due piloti non fossero feriti gravemente. La persona a terra stava procedendo autonomamente ad impacchettare la vela, mentre il secondo si trovava all’interno del traliccio e stava scendendo da solo.

A questo punto il secondo elicottero è atterrato a Canazei per imbarcare a bordo due operatori della Stazione Alta Val di Fassa. I soccorritori sono stati elitrasportati in quota e fatti sbarcare nei pressi del luogo dell’incidente per assistere i due piloti nel rientro. I due sono stati accompagnati agli impianti di risalita e poi condotti a valle, dove il pilota finito sul traliccio è stato affidato all’ambulanza per un possibile trauma cranico riportato nell’incidente.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti