Italia & Estero
La Camera approva il ddl sul voto in condotta, è legge
La Camera ha approvato definitivamente il ddl Valditara sul voto in condotta con 154 voti favorevoli, 97 contrari e 7 astenuti.
La legge introduce diverse novità per la scuola, tra cui la bocciatura per chi ottiene un 5 in condotta, il ritorno del voto numerico sul comportamento alle scuole medie e sanzioni per le aggressioni al personale scolastico.
Alle medie e superiori, un voto inferiore a 6 in condotta comporterà la bocciatura, mentre con il 6 si avrà un debito formativo in educazione civica.
Per le scuole superiori, il comportamento influirà anche sul credito scolastico, dove un voto pari o superiore a nove decimi consentirà di ottenere il punteggio massimo.
Le opposizioni, tranne Azione che si è astenuta, hanno votato contro la legge, criticandola per essere inutile e pericolosa, mentre la maggioranza ha sostenuto il provvedimento come un passo verso la responsabilizzazione degli studenti e la restituzione di autorevolezza ai docenti.
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha difeso la riforma, sottolineando l’importanza del comportamento nel percorso scolastico e l’introduzione di attività di cittadinanza solidale per gli studenti sospesi. Ha inoltre evidenziato il ritorno dei giudizi sintetici nella scuola primaria, per migliorare la comunicazione con le famiglie e rendere la valutazione più efficace.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




