Connect with us

Bolzano

Tentano di imbarcarsi con un passaporto falso e 20.000 euro: denunciate due donne altoatesine

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Due donne altoatesine, rispettivamente di 51 e 58 anni, sono state denunciate dalla Polizia dopo aver tentato di imbarcarsi su un volo per Ibiza con un passaporto falsificato e una somma di denaro non dichiarata di 20.000 euro. L’episodio, avvenuto presso l’aeroporto di Bolzano, ha richiesto l’intervento degli agenti di frontiera e della squadra “Volanti” della Polizia di Stato.

L’insolito caso si è verificato ieri alle 13.45, quando le due donne si sono presentate al check-in. Una di loro aveva già acquistato il biglietto per Ibiza, mentre l’altra intendeva comprarlo sul momento. Durante i controlli di routine, una delle donne ha esibito un documento del tutto inusuale: un cosiddetto “Universal Pass”, un pezzo di carta privo di qualsiasi validità legale. Questo “documento” si riferisce a un gruppo chiamato “ONE PEOPLE I AM”, una sorta di setta che rifiuta le autorità statali e produce autonomamente documenti falsi per i propri membri, spesso con impronte digitali impresse col sangue.

Nonostante i ripetuti tentativi degli agenti di spiegare alle due donne che tale documento non era valido per l’espatrio, entrambe hanno insistito nel rifiutarsi di fornire un’identificazione legittima. Di conseguenza, è stato loro impedito l’imbarco e sono state accompagnate in Questura per essere identificate.



Le due donne, identificate come P.A.C., 51enne della Val Badia, e O.A., 58enne di Brunico, entrambe con precedenti penali, sono state denunciate alla Procura della Repubblica per resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre, durante la perquisizione, gli agenti hanno sequestrato circa 20.000 euro in contanti a P.A.C., che stava cercando di trasferire all’estero senza aver dichiarato la somma, eccedente il limite legale. La donna, che si era dichiarata nullatenente, non è stata in grado di giustificare la provenienza del denaro.

A seguito dell’accaduto, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso nei confronti delle due donne il provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio, che vieta loro il ritorno nel Comune di Bolzano per i prossimi due anni, accompagnato da un Avviso Orale, misura preliminare alla possibile applicazione di una Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.

Il Questore Sartori ha commentato l’episodio: “Non è tollerabile che individui si arroghino il diritto di decidere se rispettare o meno le leggi dello Stato. Questi atteggiamenti antigiuridici, basati su motivazioni prive di qualsiasi fondamento legale, devono essere sanzionati con fermezza. Vivere in una società democratica significa rispettare ugualmente diritti e doveri di tutti i cittadini”.

Bolzano Provincia11 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina11 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia11 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia11 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti