Italia & Estero
Disoccupazione, la percentuale del 6,2% è la migliore dal 2007
Cinquecentomila posti di lavoro in più che hanno fatto scendere la disoccupazione al mese di agosto al 6,2% in pratica il tasso più basso dal 2007, costituiscono parte dei numeri diffusi dall’Istat sulla situazione del lavoro ad agosto. Le imprese hanno registrato 500mila occupati in più rispetto al mese precedente che hanno contribuito a portare la disoccupazione giovanile ai minimi storici.
Se la pandemia è di fatto diventata uno spartiacque per tutti i settori tra il prima ed il dopo, rispetto al 2020 gli occupati sono oggi un milione in più.
Attualmente le persone alla ricerca di un lavoro secondo l’Istat, sono 1 milione e 588mila in calo di 46mila unità rispetto a luglio e di 355mila rispetto ad agosto 2023. Il tasso di disoccupazione per il giovani al sotto dei 24 anni è calato di 1,7%, arrivando al 18,3% che è il livello più basso da quando è iniziata la serie Istat nel 2004.
All’aumento generalizzato dell’occupazione, corrisponde una diminuzione per la fascia d’età compresa tra i 35 ed i 49 anni, per le donne e per i lavoratori autonomi.
Rapportando i dati dell’Italia a quelli di Eurostat ne deriva che nell’area Euro la disoccupazione è rimasta stabile al 6,4 contro il 6,2% dell’Italia; mentre nella Ue la quota dei senza lavoro è scesa al 5,9% rispetto al 6% di luglio. Percentuali che andranno confermate nel tempo per capire se siano o meno legate ai lavori stagionali turistici ed agricoli, sono comunque dati che portano ottimismo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




