Italia & Estero
Bimba di 7 mesi salvata con il trapianto di una parte di fegato
Una bambina di 7 mesi, nata con una rara malformazione delle vie biliari, è stata salvata all’ospedale Molinette di Torino grazie a un trapianto della parte sinistra del fegato di un donatore pediatrico e a un autotrapianto della sua vena giugulare per ricostruire la vena porta.
Dopo un primo intervento chirurgico a giugno che non aveva risolto il problema, la piccola era stata inserita in lista d’attesa per un trapianto a luglio, ma le sue condizioni si erano aggravate fino a diventare critiche.
Il trapianto, durato 12 ore e condotto dall’équipe guidata dal professor Renato Romagnoli, è stato particolarmente complesso a causa del grave restringimento della vena porta.
La vena giugulare della bambina è stata utilizzata per ricostruire il tronco della vena porta.
Dopo l’intervento, la bambina ha avuto una ripresa rapida e, a sole tre settimane dall’operazione, è potuta tornare a casa in condizioni molto migliorate.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
