Connect with us

Sport

Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È una partita combattuta quella andata in scena allo Stadio Druso, dove il Südtirol, guidato dal nuovo allenatore Marco Zaffaroni, ha ceduto per 0-1 al Sassuolo nella tredicesima giornata del campionato di Serie BKT. La formazione emiliana, retrocessa dalla Serie A nella scorsa stagione e attualmente seconda in classifica, ha trovato il gol vittoria con Laurientè, mentre i padroni di casa hanno sfiorato il pareggio in più occasioni, tra cui un gol annullato per fuorigioco.

Il match si apre con un Sassuolo più propositivo, che domina il possesso palla e cerca ripetutamente la via del gol, con Laurientè e Berardi pericolosi già nei primi minuti. Tuttavia, è il Südtirol a costruire le occasioni più nitide del primo tempo. Al 28’, Molina realizza una splendida azione personale sulla fascia destra, servendo Zedadka sul secondo palo, ma il tocco del centrocampista biancorosso termina di poco fuori. Anche Kurtic e Boloca ci provano da lontano per i neroverdi, ma senza fortuna. Prima della chiusura del primo tempo, un’altra chance per il Südtirol: Molina mette un cross perfetto, ma Muharemovic manca l’impatto con il pallone e Satalino anticipa Arrigoni, evitando il possibile vantaggio dei padroni di casa.

Nella ripresa, il copione non cambia. Il Sassuolo continua a spingere, ma sono i biancorossi a sfiorare il gol. Al 9’, Rover si vede respingere una conclusione ravvicinata da un ottimo intervento di Satalino, con Davi che, sul prosieguo dell’azione, colpisce il palo. Tre minuti dopo, il Sassuolo trova il vantaggio. Da una punizione dalla sinistra, Berardi serve Laurientè, il cui tiro viene deviato da Drago ma finisce comunque in rete, portando i neroverdi sull’1-0.



Il Südtirol non si arrende e al 19’ vede sfumare il gol del pareggio per un fuorigioco millimetrico di Odogwu, dopo una rapida revisione del VAR. I padroni di casa continuano a spingere alla ricerca del pari, mentre il Sassuolo prova a chiudere la partita in contropiede, con Mulattieri fermato da una deviazione di Pietrangeli. Nel finale, i biancorossi si riversano in avanti, ma né un’acrobazia di Odogwu né le ultime mischie in area riescono a cambiare il risultato. L’episodio più controverso arriva nei minuti di recupero, con un presunto fallo da rigore su Odogwu non sanzionato dall’arbitro.

Il Sassuolo porta a casa tre punti preziosi, mentre il Südtirol esce dal campo a testa alta, consapevole di aver sfiorato più volte un meritato pareggio contro una delle squadre più forti del campionato.

FC SÜDTIROL – SASSUOLO 0-1 (0-0)

FC SÜDTIROL (3-4-2-1): 12 Drago; 5 Masiello, 19 Pietrangeli, 28 Kofler; 24 S. Davi, 27 Kurtic (30’ st 6 Martini), 4 Arrigoni, 79 Molina (39’ st 9 Crespi); 7 Rover (30’ st 8 Mallamo), 11 Zedadka (15’ st 17 Casiraghi); 33 Merkaj (15’ st 90 Odogwu).

A disposizione: 62 Theiner, 2 El Kaouakibi, 14 F. Davi, 23 Ceppitelli, 30 Giorgini, 68 Vimercati, 99 Praszelik.

Allenatore: Marco Zaffaroni

SASSUOLO (4-3-3): 12 Satalino; 23 Toljan, 19 Romagna, 80 Muharemovic, 15 Pieragnolo (44’ st 17 Paz); 14 Obiang (15’ st 40 Iannoni), 11 Boloca, 42 Thorstvedt; 10 Berardi (44’ st 26 Odenthal), 91 F. Russo (15’ st 77 Pierini), 45 Laurientè (23’ st 9 Mulattieri).

A disposizione: 1 Russo, 2 Missori, 24 Moro, 25 D’Andrea, 29 Caligara, 35 Lipani, 44 Miranda.

Allenatore: Fabio Grosso   

SQUADRA ARBITRALE: Antonio Giua della Olbia | assistente 1: Damiano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola, assistente 2: Paolo Bitonti di Bologna | quarto ufficiale Francesco Zago di Conegliano | VAR: Gianpiero Miele di Nola | AVAR: Oreste Muto di Torre Annunziata.

RETE: 0:1 12’ st Laurientè (S)

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 6’ st Merkaj (FCS), 25’ st Mulattieri (S).

NOTE: giornata con temperatura mite sui 13°, cielo sereno.

Totale spettatori: 3.513, ospiti 164.

Calci d’angolo: 1-7 (0-4). Recupero: 1’ + 4’

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti