Italia & Estero
Solo il 31,6% degli italiani appoggia le spese militari
Secondo il 58° Rapporto Censis, gli italiani stanno manifestando un rifiuto verso politiche di militarizzazione e l’aumento delle spese belliche.
In particolare, il sondaggio rivela che “il 66,3% della popolazione attribuisce all’Occidente, con gli Stati Uniti in prima linea, la responsabilità principale dei conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente”. Questo dato testimonia una profonda crisi di fiducia verso le strategie geopolitiche occidentali e una crescente consapevolezza critica del ruolo delle potenze internazionali.
Parallelamente, “solo il 31,6% degli italiani appoggia l’aumento delle spese militari fino al 2% del Pil, come richiesto dalla Nato”, un dato che riflette una decisa opposizione all’espansione degli investimenti in armamenti. La maggioranza della popolazione italiana sembra dunque invocare un cambio di paradigma: meno fondi destinati alla guerra, più risorse per la pace, il benessere sociale e il sostegno alle popolazioni colpite dai conflitti. Per contro le minacce di Trump di uscire dalla Nato, impongono alla UE di organizzarsi militarmente.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
