Bolzano Provincia
Alto Adige, approvato il bilancio record da 8 miliardi: priorità a sociale, sostenibilità ed economia
Il Consiglio provinciale di Bolzano ha approvato in serata il bilancio di previsione per il 2025, segnando un traguardo storico con un volume complessivo di ben otto miliardi di euro. Una cifra record, che riflette la volontà politica di affrontare le sfide del presente con misure ambiziose e mirate.
Le priorità del bilancio si concentrano su tre ambiti fondamentali: sicurezza sociale, sviluppo sostenibile e resilienza economica. L’assessore alle Finanze e presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha spiegato che il documento finanziario è stato concepito per rispondere alle pressioni del contesto attuale, come l’inflazione, la povertà tra gli anziani e il cambiamento climatico.
“Con questo bilancio gettiamo le basi per un Alto Adige solidale e proiettato verso il futuro. Il nostro obiettivo è affrontare con determinazione le sfide del nostro tempo e garantire che nessuno venga lasciato indietro”, ha dichiarato Kompatscher, evidenziando il carattere strategico delle risorse allocate.
Dopo una discussione approfondita sul disegno di legge relativo alle disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per il 2025, il testo è stato approvato con 18 voti favorevoli, così come la legge di stabilità e il bilancio di previsione. Con questa approvazione si è ufficialmente chiusa la sessione di lavori del Consiglio provinciale per il mese di dicembre.
L’approvazione del bilancio segna un passo significativo per la Provincia Autonoma di Bolzano, che punta a mantenere l’equilibrio tra crescita economica, inclusione sociale e sostenibilità, affrontando con determinazione le sfide che caratterizzano il contesto locale e globale.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano7 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano7 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria7 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Merano7 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Oltradige e Bassa Atesina7 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Sport1 settimana faL’FCS riparte davanti al proprio pubblico: al “Druso” ospite l’Ascoli
