Bolzano Provincia
Interrotta per un anno la linea ferroviaria tra Fortezza e Brunico per dei lavori
A partire da domani, domenica 15 dicembre, e fino al 13 dicembre 2025, la linea ferroviaria della Val Pusteria nel tratto Fortezza – Brunico sarà interrotta a causa dei lavori per la realizzazione della variante Val di Riga, che collegherà la linea ferroviaria del Brennero con quella della Val Pusteria senza deviazioni.
Questo comporterà per i passeggeri un viaggio più breve di 15 minuti tra Bolzano e Brunico, ma i pendolari dovranno affrontare vari disagi durante questo periodo.
RFI sfrutterà la durata dei lavori per eseguire anche interventi tecnici e di sicurezza sulla linea ferroviaria esistente in Bassa Pusteria. L’intera tratta sarà ammodernata, verrà installato il sistema di controllo treni ETCS e saranno sostituite le linee aeree di contatto.
Per compensare la sospensione del servizio ferroviario, sarà attivato un servizio autobus sostitutivo (B400). I passeggeri dovranno cambiare dai treni della linea del Brennero agli autobus sostitutivi B400 esclusivamente alla stazione di Bressanone e non più a quella di Fortezza. Si segnala che sui bus non sarà possibile trasportare biciclette. Gli orari aggiornati sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.suedtirolmobil.info/it/il-mio-viaggio/avvisi.
Oltre alla realizzazione della nuova variante ferroviaria, sarà necessario rinforzare anche il ponte stradale vicino al casello autostradale dell’A22, come emerso dalle ispezioni condotte dalla Provincia. Di conseguenza, sono previste limitazioni temporanee al traffico pesante. I veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate o altezza superiore a 2,4 metri saranno deviati sulla vecchia strada statale della Val Pusteria (SS49) fino alla primavera del 2025. Il traffico automobilistico, invece, rimarrà invariato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




