Bolzano Provincia
Operazione “Firestarter”: preso il piromane delle auto e del parco giochi
I Carabinieri della Compagnia di Bressanone hanno concluso con successo un’importante operazione investigativa, denominata “Firestarter”, che ha portato all’individuazione del presunto responsabile di una serie d’incendi dolosi che negli ultimi mesi hanno scosso la tranquillità della zona “Rosslauf”.
Tra gli episodi più gravi, un incendio che ha colpito un parco giochi locale e diversi roghi che hanno distrutto tre autovetture parcheggiate.
Grazie ad un’attenta e complessa attività investigativa, condotta con l’ausilio delle immagini di videosorveglianza e incrociando le informazioni raccolte durante i sopralluoghi, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire la dinamica degli eventi; risalendo al giovane presunto autore delle azioni criminose, originario della Val Pusteria, che dopo aver appiccato il fuoco rimaneva nelle vicinanze per assistere all’intervento dei Vigili del Fuoco.
Fondamentale nel successo dell’operazione è stato anche il contributo della Polizia Locale di Bressanone, che ha fornito un supporto prezioso attraverso rilievi tempestivi ed accurati sul luogo degli incendi.
Questo lavoro di squadra ha consentito di rafforzare il quadro probatorio, portando all’emissione di un decreto di perquisizione e sequestro a carico del presunto responsabile.
Il provvedimento ha permesso di raccogliere ulteriori indizi decisivi, consolidando l’ipotesi investigativa e dimostrando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini.
“Operazioni come Firestarter dimostrano l’importanza di una risposta rapida ed efficace alle minacce che colpiscono la nostra comunità” ha dichiarato il Capitano Ottavio Tosoni, comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone.
“Questo successo è il frutto di un lavoro instancabile e coordinato tra i Carabinieri, la Polizia Locale di Bressanone e la magistratura – ha evidenziato –. La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta, e continueremo a lavorare con determinazione per proteggerli. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare, segnalando ogni situazione sospetta, perché una comunità sicura si costruisce insieme.”
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Sport7 giorni faL’FCS riparte davanti al proprio pubblico: al “Druso” ospite l’Ascoli
