Italia & Estero
Putin: “Pronti alla pace ma solo con le autorità legittime di Kiev”
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la situazione in Ucraina sta evolvendo “drasticamente” e che la Russia è vicina ai suoi “obiettivi prioritari”.
Durante la conferenza stampa di fine anno, ha ribadito la disponibilità a negoziati di pace, ma solo con autorità ucraine ritenute legittime.
Putin ha lasciato aperta la possibilità di dialogo con Volodymyr Zelensky, qualora nuove elezioni ne confermassero la legittimità, e ha definito la politica “l’arte del compromesso”.
Putin – riporta l’ansa – ha inoltre “sfidato” gli USA a testare il nuovo missile ipersonico russo Oreshnik, vantandone l’invulnerabilità ai sistemi di difesa aerea occidentali. Ha sottolineato che il missile ha una gittata di 5.500 chilometri e invitato gli americani a un esperimento dimostrativo su un obiettivo simulato a Kiev.
Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha evidenziato le difficoltà dell’Ucraina nel sostenere un conflitto prolungato e ha richiamato l’attenzione su una soluzione diplomatica per garantire una pace seria. Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco per preservare l’integrità territoriale ucraina, giudicando prematura l’idea di truppe di peacekeeping.
Durante un incontro tra Zelensky e i leader europei, inclusa la premier italiana Giorgia Meloni, è stato riaffermato il sostegno all’Ucraina per una pace giusta basata sui principi del diritto internazionale.
L’Alto Rappresentante UE Kaja Kallas ha criticato le pressioni su Zelensky per negoziati, affermando che la Russia non è interessata alla pace. Ha invece richiesto che le promesse di garanzie di sicurezza a Kiev non restino “vuote”.
Il conflitto rimane in una fase critica, tra negoziati difficili e un crescente sostegno internazionale all’Ucraina.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia




