Sport
Il Bolzano domina il derby: Val Pusteria sconfitto 4-1 nella bolgia della Sparkasse Arena
La Sparkasse Arena di Bolzano, gremita da 6.738 spettatori, si conferma teatro di grandi emozioni. In una serata di hockey ad alta intensità, l’HCB Alto Adige Alperia si impone con un netto 4-1 sull’HC Val Pusteria, aggiudicandosi il terzo derby stagionale. Dopo due tempi equilibrati, chiusi sull’1-1 con le reti di Glira e Christoffer, i Foxes hanno preso il largo nel terzo periodo grazie ai goal di DiGiacinto, Helewka e Frigo, spegnendo ogni velleità di rimonta degli avversari.
La partita si apre con un Bolzano determinato a dettare il ritmo, ma poco concreto sotto porta. I biancorossi sprecano diverse occasioni, colpendo due pali con McClure e Salinitri e mancando clamorosamente il vantaggio con Bradley e Frank. Il Val Pusteria, più cinico, colpisce al minuto 10:00: Findlay serve magistralmente Glira, che dalla zona centrale trafigge Harvey con un tiro preciso. Nonostante i tentativi di reazione dei padroni di casa, il portiere ospite Pasquale si erge a baluardo, respingendo ogni minaccia. Sul finire del primo periodo, i gialloneri avanzano pericolosamente, costringendo Harvey a interventi decisivi su Petan e Frycklund.
Nel secondo tempo, il Bolzano torna sul ghiaccio con maggiore aggressività. Dopo un’opportunità sprecata da McClure, il pareggio arriva al minuto 22:31: Christoffer, sfruttando uno spazio centrale, lascia partire un tiro che si insacca dopo aver baciato il palo. L’1-1 galvanizza i Foxes, che aumentano la pressione e costringono gli avversari a difendersi a lungo nel loro terzo. Nonostante un powerplay favorevole e un’occasione clamorosa per Finoro, il Bolzano non riesce a capitalizzare. Al giro di boa del periodo, un’azione controversa accende la partita: Frigo, servito da Salinitri, sembra segnare, ma il disco non viene convalidato dopo un’attenta revisione arbitrale. Il Val Pusteria, in inferiorità numerica, sfiora il colpaccio con Petan, che approfitta di un errore di Harvey, ma il portiere biancorosso si riscatta con una parata sensazionale.
Il terzo tempo si apre con un brivido per i tifosi del Bolzano: Findlay, in contropiede, costringe Harvey a un doppio intervento. Ma è il Bolzano a rompere l’equilibrio al minuto 43:43, quando DiGiacinto devia in rete un tiro dalla blu di Spornberger, firmando il 2-1 biancorosso. Passano pochi minuti e i Foxes allungano: Bourque recupera un disco sulla balaustra e serve Helewka, che insacca con freddezza il 3-1. Il nervosismo affiora tra le fila del Val Pusteria, con Frycklund espulso per un intervento scorretto su McClure. In powerplay, il Bolzano chiude definitivamente i conti al minuto 47:47: Frigo ribadisce in rete un rimbalzo su un tiro di Salinitri, siglando il 4-1.
Gli ultimi minuti vedono il Val Pusteria tentare timidamente di riaprire la partita, ma senza successo. La difesa del Bolzano regge senza difficoltà, blindando un successo che vale non solo tre punti, ma anche il dominio assoluto nei derby stagionali.
Per i biancorossi, la vittoria rappresenta un’importante iniezione di fiducia in vista del prossimo impegno. Dopo un giorno di riposo, la squadra partirà alla volta della Stiria per affrontare i Graz99ers mercoledì 8 gennaio, alle ore 18:30.
HCB Alto Adige Alperia – HC Val Pusteria 4 – 1 [0-1; 1-0; 3-0]
Reti: 10:00 Daniel Glira (0-1); 22:31 Braden Christoffer (1-1); 43:43 Cristiano DiGiacinto (2-1); 46:24 Adam Helewka (3-1); 47:47 Luca Frigo PP1 (4-1)
Tiri in porta: 21-24
Minuti di penalità: 0-31
Arbitri: Nikolic K., Piragic / Mantovani, Pardatscher
Spettatori: 6.738 (sold out)
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




