Italia & Estero
Truffa da 89 milioni: migliaia di investitori raggirati, 185 vittime in Trentino
Una truffa finanziaria basata sullo “schema Ponzi” ha coinvolto migliaia di investitori in Italia (si stima circa 5 mila), tra cui 185 trentini, promettendo rendimenti del 48% annuo tramite investimenti in oro legati a prodotti farmaceutici.
Dal 2019, la Global Group Consulting ha raccolto 89 milioni di euro, destinandone solo il 15% all’acquisto reale di oro. In Trentino la perdita totale ammonta a oltre 4 milioni di euro per 185 investitori poi identificati. Tra le vittime, una madre e una figlia di Milano che hanno denunciato la presunta truffa, dopo essere state raggirate.
Le indagini della Procura di Milano e della Guardia di Finanza hanno portato all’arresto di cinque persone, al sequestro di 23 milioni di euro e a 30 perquisizioni.
Tra i reati contestati: truffa, associazione per delinquere e attività finanziaria abusiva. Coinvolto anche un imprenditore di Pergine, che organizzava eventi per attirare investitori.
Erano già state segnalate anomalie nel 2023, e le autorità evidenziano l’irrealismo delle promesse, che hanno ingannato numerosi risparmiatori.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
