Italia & Estero
Sciopero trasporti: ancora un weekend nero per i viaggiatori
All’orizzonte del fine settimana si vedono chiaramente anche le luci di un nuovo sciopero del personale del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e di molte reti ferroviarie locali, destinato a complicare ulteriormente una situazione già tensiva per migliaia di pendolari e di viaggiatori.
A cominciare proprio dai mezzi pubblici in circolo nella nostra provincia. I frequentatori abituali delle linee ferroviarie di Trentino Trasporti, avranno già notato che da qualche giorno è affisso l’avviso per cui domenica 26 gennaio saranno garantiti solo gli spostamenti nelle fasce orarie dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 19. (QUI link)
Ovviamente è anche specificato che le corse delle linee ferroviarie Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano iniziate all’interno di questa fascia oraria, saranno portate a termine.
Con occhio al resto d’Italia, l’agitazione indetta dai sindacati inizierà alle 21 di domani (sabato 25 gennaio) e si concluderà alle 21 del giorno successivo (domenica 26 gennaio).
La mobilitazione, secondo una nota ufficiale diramata dalle Ferrovie dello Stato e ripresa da diversi media nazionali, rischia d’avere “importanti ripercussioni sul servizio ferroviario”, appunto con possibili cancellazioni parziali o totali di Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia.
Gli effetti dello sciopero potrebbero farsi sentire sia prima e sia il periodo previsto, scanditi da ritardi e da soppressioni che potrebbero protrarsi oltre l’orario di termine.
Dunque, il consiglio per i viaggiatori è chiaro: informarsi prima di partire e, laddove possibile, riprogrammare i propri spostamenti.
Questo sciopero arriva in un momento di grande difficoltà per il settore ferroviario, già segnato da un inizio d’anno turbolento.
Il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, durante le recenti informative urgenti alla Camera e al Senato, ha denunciato il susseguirsi di “episodi oggettivamente sconcertanti” che stanno mettendo a dura prova il sistema ferroviario.
Anche le cifre sono eloquenti: nel corso del 2024 l’annotazione è di 626 scioperi nel settore dei trasporti, una media di più di uno al giorno. Un dato allarmante, che ha portato il Ministro Salvini ad intervenire in diverse occasioni con la precettazione, cercando di limitare i disagi per gli utenti.
Tuttavia, l’azione sindacale di questo imminente weekend rischia di aggiungere ulteriori difficoltà, aggravando una situazione già compromessa.
Nel frattempo in gran parte dell’Italia cresce il malcontento tra i passeggeri, molti dei quali lamentano un sistema ferroviario sempre più fragile. Le prossime 48 ore si preannunciano quindi decisive per capire l’effettivo impatto di questo nuovo sciopero e per testare la resilienza di un settore che sembra non riuscire a ritrovare una certa stabilità.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
