Sport
Skicross in Val di Fassa: trionfano Regez e Thompson. Azzurri fuori ai quarti
Si è infranto sulla neve dei quarti di finale il sogno di gloria del terzetto azzurro nella prima gara di Coppa del Mondo di skicross della Val di Fassa.
Sul tracciato Ski Cross Monzoni, tirato a lucido per questa prima della storia in formato olimpico il 24enne di Taio Simone Deromedis, il 28enne di Lana Dominik Zuech e il 27enne di Castione della Presolana Federico Tomasoni sono tutti usciti nell’elimintatoria successiva agli ottavi di finale.
Il primo atto della due giorni nella Ski Area San Pellegrino organizzata dalla Monti Pallidi assieme a Val di Fassa Grandi Eventi ha dunque regalato parecchie sorprese, a partire dalla vittoria dello svizzero Ryan Regez, campione olimpico uscente, che per la settima volta è tornato sul gradino più alto del podio dopo ben tre anni.
Il 32enne di Wengen, che vinse l’ultima volta in Svezia nel gennaio 2022 si è trovato particolarmente a proprio agio sul tracciato trentino, facendo segnare degli ottimi tempi in entrambe le qualifiche e anche nelle varie run ad eliminazione diretta.
Nella big final Regez ha gestito alla grande la sua prova, partendo subito forte e prendendo un leggero vantaggio nella parte centrale, poi gestito sino al traguardo, dove ha esultato come non gli accadeva da un bel po’, sfogando tutta la rabbia di tante gare con poche soddisfazioni.
Alle sue spalle il compagno di squadra Alex Fiva, mentre sul terzo gradino del podio ha terminato il tedesco Florian Wilmsmann, capace d’infilare il francese Youri Duplessis Kergomard proprio all’ultima curva e a mettere in cascina punti preziosissimi per la classifica generale, visto che con la gara trentina è nuovamente tornato ad indossare il pettorale oro, spodestando il trentino Simone Deromedis.
Al termine del suo quarto di finale, dopo aver dominato l’ottavo con autorevolezza, il finanziere di Taio era furibondo per una gara gettata al vento.
Partito malissimo al cancelletto, nella parte centrale non è riuscito a fare molta velocità. Ha poi recuperato nel finale superando il compagno Dominik Zuech e arrivando addirittura al fotofinish con l’austriaco Rohrweck, poi ammesso alle semifinali.
Terzo e quarto dunque Deromedis e Zuech, incapaci di fare un gioco di squadra, dopo che agli ottavi avevano concluso primo e secondo nella stessa run.
Federico Tomasoni, primo agli ottavi nella sua batteria non è riuscito a superare i quarti, ultimo nella propria heat.
Nella overall adesso Florian Wilmsmann guida con 575 punti, precedendo di 16 punti l’azzurro Simone Deromedis, che proverà a riscattarsi domattina.
Terzo è il francese Youri Duplessis Kergomard con 535, ma non sarà della partita perché non è riuscito a qualificarsi venerdì.
In campo femminile terza vittoria consecutiva per la canadese Marielle Thompson, che consolida così la testa della classifica generale.
Nella big final ha superato la francese Marielle Berger Sabbatel e le due compagne di squadra Courtney Hoffos e India Sherret.
Nella overall ora la Thompson ha 681 punti contro i 645 della compagna India Sherret, quindi terza la tedesca Danila Maier.
Sesta è la livignasca Jole Galli, che domani tornerà a gareggiare dopo il mal di schiena che non le aveva consentito di essere al via nella sfida di sabato.
Domani secondo atto con lo stesso orario: 10,40 il training e 12,00 gara con ottavi maschili e quarti femminili.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




