Bolzano
Anziana si allontana dalla clinica: ritrovata di notte al freddo dalla Polizia di Stato
Una notte che poteva trasformarsi in tragedia si è fortunatamente conclusa con un lieto fine grazie all’intervento tempestivo della Polizia di Stato. Un’anziana donna, ospite di una clinica cittadina e affetta dalla malattia di Alzheimer, si era allontanata dalla struttura in gravi condizioni psico-fisiche, senza adeguati indumenti per proteggersi dal freddo invernale.
L’allarme è scattato nel cuore della notte, quando una segnalazione giunta al numero di emergenza 112 NUE ha informato la Centrale Operativa della Questura della scomparsa della paziente. Immediatamente, una pattuglia della Squadra Volanti si è recata presso la clinica per raccogliere informazioni dal personale sanitario, che ha fornito una fotografia della donna e dettagli cruciali sulle sue condizioni e sull’abbigliamento – purtroppo inadeguato – che indossava al momento della scomparsa. Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe uscita dalla struttura in modo silenzioso, probabilmente utilizzando le scale di emergenza.
Le ricerche sono state attivate senza esitazione, coinvolgendo tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio, oltre ai Vigili del Fuoco, ai soccorritori del 118 e al Personale del Soccorso Alpino, per garantire il massimo coordinamento delle operazioni. La situazione era critica: con temperature rigide e lo stato di salute precario della donna, il tempo giocava un ruolo fondamentale.
Finalmente, intorno alle 4:20 del mattino, una pattuglia della Squadra Volanti ha individuato l’anziana nei pressi di un semaforo all’incrocio tra via Cappuccini e via Marconi, nel centro storico della città. La donna appariva esausta, disorientata e infreddolita. Gli agenti, comprendendo l’urgenza del momento, l’hanno accolta all’interno dell’auto di servizio per proteggerla dal gelo e l’hanno poi riaccompagnata immediatamente in clinica, dove è stata affidata alle cure del personale medico.
Dopo aver verificato che la donna fosse in condizioni di salute stabili e al sicuro, gli agenti hanno ripreso il loro servizio. “Una signora anziana in gravissime difficoltà psico-fisiche è stata salvata grazie al pronto ed efficace intervento degli Agenti di Polizia in servizio alla Squadra Volanti”, ha dichiarato il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori. “Desidero personalmente e pubblicamente encomiare la professionalità e la sensibilità mostrata dai poliziotti anche in questa occasione: non dimentichiamo che la Polizia di Stato è al servizio del cittadino, ed aiutarlo, soccorrerlo e metterlo in salvo nelle situazioni di maggiore difficoltà rappresenta una delle priorità assolute per la nostra Istituzione”.
Un intervento risolutivo che ha evitato conseguenze potenzialmente drammatiche, dimostrando ancora una volta l’importanza della tempestività e della dedizione delle Forze dell’Ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini più fragili.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




