Connect with us

Bressanone

Bressanone, domenica il disinnesco della bomba d’aereo: evacuazione e stop ai trasporti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A Bressanone, domenica 16 febbraio, si svolgeranno le delicate operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto il 7 febbraio scorso all’interno di un cantiere situato in un’area produttiva della città. Si tratta di una bomba d’aereo di fabbricazione americana dal peso di 1.000 libbre, un residuato bellico che richiede un intervento altamente specializzato per essere messo in sicurezza.

Il Commissariato del Governo ha emesso precise disposizioni per garantire lo svolgimento delle operazioni senza rischi per la popolazione. Le operazioni di despolettamento avranno inizio alle ore 9:00 e proseguiranno fino alle 12:00 circa, salvo complicazioni, direttamente nel luogo del ritrovamento. Una volta neutralizzato, l’ordigno sarà trasportato in una cava a Naz-Sciaves, dove verrà fatto brillare in sicurezza.

Vista la pericolosità dell’operazione, è stata stabilita un’area di evacuazione totale di 591 metri dal punto di rinvenimento (zona rossa), mentre un’area di sgombero parziale, con obbligo di permanenza al coperto, si estenderà fino a 755 metri. L’evacuazione, a cura dei Comuni di Bressanone e Velturno, inizierà alle 7:30 e dovrà concludersi entro le 8:45. L’inizio e la fine delle operazioni saranno segnalati dal suono della sirena comunale.



Le misure di sicurezza prevedono anche importanti restrizioni alla circolazione. Il traffico autostradale sarà interrotto dalle 8:30 alle 12:00 tra le stazioni di Bressanone/Val Pusteria e Chiusa/Val Gardena, mentre nell’area di sgombero il traffico cittadino resterà bloccato fino al termine delle operazioni. Anche la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Ponte Gardena e Bressanone dalle 9:00 alle 12:00, in entrambe le direzioni.

“Si tratta di un’operazione necessaria per garantire la sicurezza della popolazione, e chiediamo la massima collaborazione da parte dei cittadini”, si legge in una nota del Commissariato del Governo.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia7 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti