Italia & Estero
Auto, immatricolazioni auto in flessione: Stellantis e Tesla le peggiori
Il 2025 non parte certo bene per l’auto in Europa. Il dato totale parla di un 2,1% in meno, rispetto al 2024 e del -18,8% rispetto al 2019. Il dato peggiore è di Stellantis che perde il 16% con una quota di mercato ridotta al 15,5% rispetto al 18% di un anno fa. In crescita invece Volkswagen ( +5,3%) e Renault (+5,4%).
In flessione Bmw, Mercedes e Volvo. In negativo anche Hunday (-3,7%) e Toyota (-4,4). A livello europeo le immatricolazioni aumentano solo in Spagna (+5,3%), mentre in Francia perdono lo 6,2%, in Germania -2,8% e in Inghilterra -2,5%.
In Europa la prima scelta sono le auto ibride con le immatricolazioni aumentate del 18,4% sull’anno per una quota di mercato pari al 34,9%. In calo le auto a benzina (-18,9%) che ora hanno una quota di mercato del 29,4%; il diesel è crollato al 10%.
Le vetture ibride sono aumentate in Francia del 52,2%, in Spagna del 23,5%, in Germania del 13,7% ed in Italia del 10,6%. Le auto elettriche aumentano (+34% rispetto al gennaio 2024), ma la base di partenza era minima tanto da lanciare le percentuali di vendita a cifre record.
A questo punto però tutto il settore è in attesa del 5 marzo quando sarà presentato dalla Commissione Ue il Piano d’azione che presenterà interventi strategici per il rilancio del settore, presentando anche un piano efficace che porti alla decarbonizzazione. Possibile l’autorizzazione alla produzione di auto non totalmente elettriche anche dopo il 2035, ma con emissioni più contenute.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




