Connect with us

Home

Südtirol travolgente: cinquina al Cittadella

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Prestazione da incorniciare per l’FC Südtirol, che nella 29ª giornata di Serie BKT 2024/2025 espugna con autorità il “Pier Cesare Tombolato” di Cittadella con un roboante 1-5. Dopo un primo tempo equilibrato e senza reti, i biancorossi di mister Castori si scatenano nella ripresa, segnando cinque gol in appena 18 minuti e mettendo in ginocchio i padroni di casa.

L’avvio della gara vede entrambe le squadre impegnate in sporadici tentativi offensivi. Il Cittadella sfiora il vantaggio già al 5’, con un’azione combinata tra Vita e Carissoni, ma la conclusione di quest’ultimo viene respinta da Adamonis. Il Südtirol risponde al 14’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la difesa granata si salva con un doppio intervento su Belardinelli e Merkaj. Al 26′ ancora gli ospiti pericolosi con un batti e ribatti in area, ma il primo tempo si chiude senza reti.

Nella ripresa, la partita cambia volto in pochissimi minuti. Al 13’, su una rimessa laterale battuta da Molina, un rimpallo favorisce Barreca, che lascia partire un sinistro potente e preciso: 0-1. Passano appena sessanta secondi e il Südtirol raddoppia con Merkaj, il cui tiro a effetto, deviato da Matino, supera Kastrati: 0-2. La squadra di Castori non si ferma e al 16’ cala il tris: Molina serve un ottimo cross in area, Casiraghi anticipa tutti e insacca di testa: 0-3.



L’incubo per il Cittadella continua e al 27’ arriva il poker: Giorgini, entrato da pochi minuti, si coordina e con una splendida girata di sinistro firma lo 0-4. Il difensore biancorosso si ripete poco dopo, al 31’, con un preciso colpo di testa su calcio piazzato: 0-5. La squadra di casa, ormai al tappeto, prova a reagire con Desogus, che nel secondo minuto di recupero sigla il gol della bandiera per il definitivo 1-5.

Un successo netto e meritato per il Südtirol, che con una ripresa devastante conquista tre punti fondamentali nella corsa ai playoff.

CITTADELLA – FC SÜDTIROL 1-5 (0-0)

CITTADELLA (3-5-1-1): 36 Kastrati; 6 Matino, 26 Pavan, 24 Carissoni; 19 D’Alessio, 8 Amatucci, 5 Casolari (15’ st Rabbi), 37 Palmieri, 32 Masciangelo (40’ st 28 Rizza); 16 Vita © (28 st 18 Tessiore); 31 Okwonkwo (29’ st 11 Desogus).

A disposizione: 45 Cardinali, 78 Maniero, 17 Tronchin, 20 Voltan, 25 Scarpa, 35 Piccinini, 74 Sanogo.    

Allenatore: Alessandro Dal Canto

FC SÜDTIROL (3-5-2): 31 Adamonis; 5 Masiello (21’ st 30 Giorgini), 19 Pietrangeli, 28 Kofler; 79 Molina, 20 Belardinelli (28’ st18 Pyyhtiä), 17 Casiraghi © (21’ st 21 Tait), 99 Praszelik, 3 Barreca (34’ st 14 F. Davi); 33 Merkaj, 90 Odogwu (28’ st 9 Gori).

A disposizione: 1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 6 Martini, 7 Rover, 8 Mallamo, 23 Ceppitelli, 24 S. Davi.

Allenatore: Fabrizio Castori

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Mario Perri di Roma-1, assistente-1 Marco D’Ascanio di Ancona, assistente-2 Lorenzo Giuggioli di Grosseto; quarto ufficiale Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, Var Davide Ghersini di Genova, Avar Giacomo Paganessi di Bergamo.

RETI: 0:1 13’ st Barreca (FCS), 0:2 14’ st Merkaj (FCS), 0:3 16’ st Casiraghi (FCS), 0:4 26’ st Giorgini (FCS), 0:5 31’ st Giorgini (FCS), 1:5 45’+2’ st Desogus (C).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 11’ pt Pavan (C), 18’ st Casiraghi (FCS). 19’ st Palmieri (C), 38’ st Pyyhtiä (FCS).

NOTE: cielo coperto, temperatura sui 13°, campo in ottime condizioni. Spettatori 3.567 di cui 1.646 abbonati e 100 ospiti. Calci d’angolo: 3-4 (2-1). Recupero: 1’+ 2’.

Bolzano Provincia9 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives9 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia9 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano9 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano9 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti