Bolzano
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
Nei giorni scorsi, durante un’operazione di controllo del territorio condotta dalla Polizia di Stato nelle vie del centro cittadino, gli agenti delle Volanti hanno fermato per un controllo documentale U.S., cittadino nigeriano di 31 anni, irregolare sul territorio nazionale e con numerosi precedenti penali. L’uomo risultava gravato da diverse condanne per reati quali resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni personali, rapina, violenza sessuale, danneggiamento, minacce e percosse. Inoltre, era ospite occasionale dei Centri Emergenza Freddo del capoluogo.
Dall’analisi della sua posizione giuridica, effettuata tramite la Banca Dati del Ministero dell’Interno, è emerso che U.S. aveva presentato richiesta di asilo politico, respinta sia dalla Commissione per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Verona che successivamente dal Tribunale di Trento. Un ulteriore approfondimento ha evidenziato come l’uomo fosse stato condannato dal Tribunale di Bolzano per violenza sessuale ai danni di una ragazza minorenne, oltre ad aver ricevuto un’ulteriore condanna per molestie nei confronti di altre due giovani donne.
Alla luce della pericolosità sociale del soggetto, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso nei suoi confronti un decreto di espulsione con ordine di accompagnamento e trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri “Corelli” di Milano. Qui, l’uomo è stato immediatamente condotto dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura, in attesa del rimpatrio in Nigeria.
Il Questore Sartori ha sottolineato l’importanza di questi provvedimenti per garantire la sicurezza pubblica: “È fondamentale che i provvedimenti di espulsione vengano resi effettivi con il concreto allontanamento dal contesto urbano di chi rappresenta una minaccia alla sicurezza dello Stato e dei cittadini. Questo genere di attività di Polizia di Sicurezza mira a prevenire che soggetti stranieri, spesso privi del titolo per soggiornare nel nostro Paese, possano radicarsi sul territorio, generando allarme sociale e compromettendo la civile convivenza.”
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Sport7 giorni faL’FCS riparte davanti al proprio pubblico: al “Druso” ospite l’Ascoli
