Italia & Estero
Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti
La primavera porta con sé il consueto appuntamento con il cambio dell’ora. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, tra pochi giorni, dovremo spostare le lancette un’ora avanti, segnando l’inizio dell’ora legale, che resterà in vigore per i successivi cinque mesi, fino al ritorno dell’ora solare.
Tra sabato e domenica prossimi, le lancette vanno spostate dalle 2 alle 3 di notte. Questo implica una perdita di un’ora di sonno, ma in cambio avremo più luce nelle ore serali.
Il principale obiettivo dell’introduzione dell’ora legale, con il cambio dell’ora due volte l’anno, è il risparmio energetico. Da anni si discute della possibile eliminazione di questo sistema, che alterna ora legale e ora solare nell’Unione Europea.
Paesi come la Russia e l’Egitto hanno già rinunciato all’ora legale, e molti altri, specialmente in Africa, non l’hanno mai adottata.
In Europa, sono principalmente i paesi del Nord a chiedere il cambiamento, a causa dei disagi legati al passaggio da un orario all’altro. Al momento però l’ora legale rimane in vigore, così come il ritorno all’ora solare con l’arrivo della stagione fredda.
L’ora solare tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025. Alle 3:00 del mattino, le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora, tornando alle 2:00.
Questo segnerà la fine dell’ora legale e il ritorno a giornate con più luce al mattino ma con il buio che arriverà prima la sera. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo 2026.
Il cambio d’orario può influenzare il ritmo circadiano di alcune persone, causando disturbi del sonno e affaticamento nei giorni successivi all’adattamento
Per prepararsi al cambio dell’ora, è consigliabile: Andare a letto un po’ prima nei giorni precedenti al cambio, per adattare gradualmente il corpo al nuovo orario. Esporsi alla luce naturale durante il giorno, favorendo la regolazione del ritmo circadiano ed evitare caffeina e pasti pesanti nelle ore serali, per facilitare un sonno di qualità.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




