Connect with us

Italia & Estero

La Slovacchia autorizza l’abbattimento di 350 orsi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il governo slovacco ha autorizzato l’abbattimento di 350 orsi in risposta a diversi attacchi, suscitando polemiche tra ambientalisti e istituzioni europee.

Non possiamo vivere in un Paese in cui la gente ha paura di andare nel bosco”, ha dichiarato il primo ministro Robert Fico. 

Gli ambientalisti accusano il governo di aver violato la normativa europea, che consente l’eliminazione solo degli esemplari aggressivi e in assenza di alternative. Nel 2023, in Slovacchia erano stati abbattuti 93 orsi, secondo il quotidiano “Dennik N”.

Intanto, sabato 5 aprile 2023, cade il secondo anniversario della morte di Andrea Papi, ucciso dall’orsa Jj4 nei boschi di Caldes.

La commemorazione è stata rinviata a causa dell’incidente stradale che ha coinvolto il padre del giovane, Carlo Papi, mentre resta confermata la messa in paese alle 20.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti