Italia & Estero
Nell’ambito di un mercato del lavoro vivace è determinante l’apporto della crescita dell’occupazione femminile
Occupazione al 63% col tasso di disoccupazione sceso al 5,9% ai minimi dopo aprile 2007, sono dati che confermano un mercato del lavoro vivace. I dati Istat aggiornati a febbraio indicano anche come siano 567mila gli occupati in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e come comunque l’Italia resti il fanalino di coda della realtà europea.
Gli occupati risultano essere 24 milioni e 332mila, mentre i disoccupati si attestano a un milione e 557mila, circa la metà di quelli registrati nel 2026. Il tasso di disoccupazione giovanile scende al 16,9% che è il dato più basso dal 2004. Febbraio ha registrato 47mila occupati in più rispetto a gennaio per un incremento dovuto anche alla crescita delle donne al lavoro (+84mila), mentre per gli uomini c’è stata una riduzione (-37mila).
Sull’anno l’incremento è stato 567mila unità ed anche in questo caso c’è il traino dell’occupazione femminile aumentata di 315mila unità. A livello femminile, pur registrando il salto al 54,2% di occupazione nella fascia d’età tra i 15 ed i 64 anni, il divario con la media europea è ancora di 13 punti: in Italia 53,1% nell’ultimo quadrimestre, contro la media europea del 66,3 %.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




