Qua la zampa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
Una finale emozionante e dal sapore familiare ha incoronato Poldo come il “Gatto più bello del 2025” nell’ambito dell’Esposizione Internazionale Felina svoltasi a Bolzano il 5 e 6 aprile. La competizione, tra le più attese dagli amanti dei felini, ha visto sfilare decine di esemplari straordinari, ma il momento più toccante è stato senza dubbio la sfida tra padre e figlio: Poldo e Maglor, entrambi Norvegesi delle Foreste dal manto bianco come la neve.
Padre e figlio, simili come due gocce d’acqua, hanno conquistato pubblico e giuria, rendendo la scelta finale estremamente difficile. A spuntarla è stato Poldo, quasi 5 anni di eleganza e maestosità, che ha avuto la meglio sul giovane e promettente Maglor, di appena 9 mesi. “Una finale che ha commosso tutti, un duello affettuoso tra generazioni che ha emozionato il pubblico,” raccontano gli organizzatori.
Il vincitore, il cui nome completo è Eryn Galent Forlindon Poldo, vive a Castel Nuovo, in Trentino Alto Adige, ed è cresciuto con amore da Giulia Dalle Fratte, che ha seguito con dedizione ogni passo del suo percorso. Il titolo di “Best Cosmico” è il frutto non solo della sua straordinaria bellezza, ma anche della cura e della passione con cui è stato allevato.

L’evento, ospitato nei padiglioni fieristici di Bolzano, ha rappresentato una vera festa per le famiglie e in particolare per i bambini, che hanno potuto entrare in contatto con i gatti, accarezzarli nella Cat Room, e perfino partecipare attivamente alle votazioni dei Fun Show. “L’Expo felina è pensata per far conoscere i gatti non solo come animali da compagnia, ma come veri e propri membri della famiglia,” ha spiegato Maria Sole Farinelli, organizzatrice della manifestazione.
Oltre alla premiazione principale, non sono mancati riconoscimenti speciali: occhi da sogno per Emily Irene (nata nel 2019) che ha conquistato il titolo di gatto con gli occhi azzurri più belli, mentre la lunga coda di Tommyland Liz Taylor, ben 46 centimetri, le ha fatto guadagnare il premio per la coda più lunga.
Tra le razze presenti, una vera parata di fascino felino: dai maestosi Maine Coon ai dolci British Shorthair e Longhair, passando per Abissini, Persiani, Ragdoll, Sacro di Birmania, gli enigmatici Sphynx e i selvaggi Bengal. Una giuria internazionale di altissimo livello – con giudici provenienti da Italia, Lettonia, Estonia e Polonia – ha valutato ogni esemplare con attenzione, tenendo conto di estetica, standard di razza e fascino generale.
Grande successo anche per gli incontri con esperti, in particolare con la veterinaria Fabikova Rostislava, che ha risposto alle domande del pubblico e illustrato l’importanza della cura del pelo in base alla razza. “Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza nel garantire benessere e felicità ai nostri amici felini,” ha sottolineato.
Il prossimo appuntamento per gli amanti dei gatti è fissato per il 20 e 21 settembre 2025 a Verona, al Palazzo della Gran Guardia, dove tornerà la magia dell’Expo felina. L’evento, organizzato da Movimento Azzurro – Ecosezione Verona con il Club Felino Verona e sotto l’egida dell’E.N.F.I., si preannuncia ancora una volta ricco di emozioni, bellezza e tenerezza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




