Bolzano
Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”
In occasione del 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno, lanciando un chiaro segnale di allarme sulla crescente brutalità che segna il panorama criminale attuale. “Questo è un momento importante ed è anche un momento per fare dei consultivi, dei bilanci, per cercare di capire cosa è successo, cosa si può fare, dove si può intervenire nel modo migliore negli anni successivi”, ha dichiarato Sartori durante il suo intervento ufficiale.
Dai dati raccolti emerge un quadro in chiaroscuro: se da un lato si registra un calo dei reati contro il patrimonio, dall’altro si assiste a un preoccupante incremento di episodi di violenza gratuita, spesso slegata da altri crimini o utilizzata come reazione spropositata. Una tendenza che preoccupa le forze dell’ordine e che richiama l’attenzione su nuove sfide da affrontare.
“Purtroppo assistiamo sempre di più quotidianamente ad un aumento indiscriminato della violenza come reazione ad altri reati, oppure come reato in fine a se stesso”, ha sottolineato il questore, evidenziando il mutamento nei comportamenti criminali, sempre più imprevedibili e aggressivi.
“È proprio su questo che dobbiamo cercare di lavorare – ha aggiunto Sartori – per cercare di capire quali sono le dinamiche e per intervenire per evitare che la cittadinanza ed anche le stesse forze di polizia subiscano queste reazioni inconsulte e violente”. Un appello che richiama istituzioni, società civile e operatori della sicurezza a una riflessione profonda: serve un impegno congiunto per analizzare le cause di questa escalation e adottare strategie efficaci per contrastarla.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




