Italia & Estero
Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio
L’andamento dei consumi in Italia potrebbe crescere quest’anno dello 0,8% e nel 2026 dell’1,7% per un trend di ripresa favorito anche dal calo dell’inflazione.
La proiezione è stata fatta dall’istituto di ricerca Ref che ha registrato anche un cambiamento nel modo in cui gli italiani fanno i loro acquisti: 7 consumatori su 10 scelgono i prodotti in offerta; 8 su 10 rinunciano all’acquisto di ciò che giudicano superfluo e 7 su 10 scelgono quelli che ritengono più convenienti.
Una tendenza che indicherebbe come gli italiani quando hanno una maggiore possibilità di spesa, preferiscano optare per il risparmio.
Secondo il presidente Flavio Ferretti di Ibc – Associazioni Industrie Beni di Consumo alla quale fanno riferimento 35mila imprese associate, 20mila hanno un fatturato inferiore al milione di euro, hanno anche necessità di sostegno quando vanno ad investire nell’innovazione.
In Italia 35mila aziende di diversi settori che complessivamente sviluppano un giro di affari di 5mila miliardi di euro, danno lavoro a 1,1 milioni di addetti dei quali il 29% sono occupati nell’industria manifatturiera, annualmente investono 17 miliardi nella ricerca e nell’innovazione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




