Connect with us

Bolzano Provincia

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con un utile netto di 97,92 milioni di euro e investimenti per oltre 125 milioni, il bilancio 2024 di Autostrada del Brennero si conferma come uno dei più solidi e virtuosi del panorama infrastrutturale italiano. A sottolinearlo è Diego Cattoni, Amministratore Delegato della società, che ha commentato: “Anche quest’anno i dati del bilancio di esercizio raccontano di una realtà eccellente. Abbiamo chiuso il 2024 in maniera assolutamente positiva, proseguendo un trend di crescita e miglioramento continuo di tutti i principali indicatori”.

Il bilancio, approvato dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Hartmann Reichhalter, evidenzia ricavi da vendite per 405,5 milioni di euro e una gestione finanziaria che ha fruttato 35,68 milioni, con un incremento del 12,13% rispetto all’anno precedente. A contribuire al risultato complessivo anche gli introiti delle aree di servizio, che hanno raggiunto 23,10 milioni di euro (+6,03%).

Il margine operativo netto è cresciuto del 22,35% rispetto al 2023, in un contesto in cui il traffico veicolare ha continuato a crescere: nel 2024 sono stati percorsi 5,28 miliardi di chilometri lungo l’asse autostradale Brennero-Modena, con una media di quasi 46.000 veicoli al giorno, in aumento dell’1,2% rispetto all’anno precedente. Il valore della produzione complessiva ha raggiunto i 424,2 milioni di euro.



Ma non solo numeri economici: la sicurezza resta un punto fermo della strategia aziendale. Il tasso di incidentalità (Tig), ovvero il numero di incidenti rapportato ai veicoli per chilometro per cento milioni, si è attestato a 15,97, un dato nettamente inferiore rispetto alla media nazionale di 27 (dato 2023). Un risultato che testimonia l’impegno continuo della Società, che ha visto il Tig diminuire del 15,9% negli ultimi dieci anni e addirittura del 67,2% rispetto alla fine degli anni Novanta.

Nel 2024, Autostrada del Brennero ha destinato 125,2 milioni di euro a investimenti e manutenzioni, con interventi rilevanti sia a livello tecnologico che infrastrutturale, oltre che nella formazione del personale. Tra le opere di rilievo si segnalano il varo del ponte per la nuova stazione autostradale di Ala Avio e la realizzazione di quattro centri per la distribuzione di idrogeno verde, in linea con l’impegno verso la sostenibilità.

Di questi fondi, 74,6 milioni sono stati impiegati per le manutenzioni (+19,7%), di cui 26,9 milioni per il manto autostradale, 11,6 milioni per opere d’arte, 7,7 milioni per segnaletica e sicurvia e 7,5 milioni per impianti tecnologici. Gli investimenti hanno raggiunto quota 50,6 milioni, con una crescita del 34,7% rispetto al 2023, e il 75% delle risorse è stato indirizzato all’innovazione gestionale.

Un altro momento chiave dell’anno è stato rappresentato dalla pubblicazione del bando per la nuova concessione cinquantennale della A22, un passo decisivo che segue la proposta spontanea presentata da Autobrennero sulla base della normativa introdotta dal governo Draghi. “Forti di questi risultati, ci prepariamo con determinazione alla gara per la nuova concessione”, ha dichiarato Cattoni. La pubblicazione del bando è stata preceduta dalla risoluzione di tre importanti contenziosi con il Concedente: quello tributario, quello sugli extraprofitti e quello sul regime tariffario.

Autostrada del Brennero si conferma dunque un modello di gestione efficace e responsabile, capace di coniugare performance economiche, attenzione al territorio, sostenibilità ambientale e sicurezza per milioni di utenti.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti