Italia & Estero
Blackout in Spagna e Portogallo: Codici al fianco dei consumatori per ottenere i rimborsi
Il blackout che ha paralizzato Spagna e Portogallo ha avuto ripercussioni gravissime anche sul settore dei trasporti, lasciando migliaia di passeggeri a terra e senza informazioni sui propri viaggi. In particolare, numerosi voli sono stati cancellati o bloccati negli aeroporti, trasformando il ponte del 1° maggio in un incubo per molti viaggiatori. Di fronte a questa emergenza, l’associazione Codici ha immediatamente attivato i propri Sportelli per offrire assistenza legale e pratica ai consumatori danneggiati.
L’organizzazione ha annunciato che è possibile richiedere il rimborso integrale per i viaggi annullati o non più effettuabili, anche nel caso in cui si decida di rinunciare alla partenza per timore di ulteriori disagi. “Il blackout ha generato una situazione caotica”, ha dichiarato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, “e provocato una vera e propria emergenza, considerando i servizi che sono andati in tilt. Anche di fronte ad un caso eccezionale come questo è bene ricordare che ci sono diritti da rispettare. Il blackout non può diventare un alibi per scaricare sui consumatori i pesanti disagi verificatisi”.
L’associazione sottolinea che il diritto al rimborso sussiste anche in caso di rinuncia volontaria al viaggio, qualora la situazione risulti incerta o non sicura. “Il ponte del 1° maggio è un’occasione per molti per un viaggio – afferma Stefano Gallotta, avvocato di Codici – ma è chiaro che, alla luce di quanto accaduto, l’idea di regalarsi qualche giorno di svago e di relax sta venendo meno. C’è il rischio di ritrovarsi in situazioni fortemente penalizzate dal blackout. I servizi acquistati, come ad esempio un volo, non sono garantiti e questo mette il consumatore nelle condizioni di annullare la partenza senza penali e di richiedere il rimborso integrale di quanto versato, alla compagnia aerea. L’emergenza non è ancora rientrata, la situazione è tutto fuorché normale”.
Codici invita tutti i cittadini coinvolti a rivolgersi per tempo all’associazione per tutelare i propri diritti e ottenere gli eventuali rimborsi. È possibile ricevere assistenza contattando il numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al 3757793480 o scrivendo all’indirizzo email [email protected].
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




