Italia & Estero
Autorizzata la vendita di carne di orso al pubblico in Slovacchia
In Slovacchia, la carne di orso bruno sarà presto in vendita al pubblico. Lo ha annunciato il governo guidato dal premier populista Robert Fico, che ha deciso di autorizzare l’abbattimento di 350 orsi – circa un terzo della popolazione nazionale stimata in 1.300 esemplari – dopo un incremento degli attacchi agli esseri umani, alcuni dei quali fatali.
Secondo il ministro dell’Ambiente Filip Kuffa, gli orsi abbattuti che supereranno i controlli igienico-sanitari potranno essere destinati al consumo umano. Lo riporta la BBC. Le vendite saranno gestite da enti collegati al ministero e potranno iniziare a breve, previa verifica della presenza del parassita Trichinella, obbligatoria secondo le norme europee.
La decisione ha scatenato forti polemiche. L’orso bruno è infatti classificato come specie “quasi minacciata” dall’Unione Europea e gode di protezione speciale. Ambientalisti, partiti di opposizione e membri del Parlamento europeo hanno duramente criticato la misura.
Il governo – riporta l’ansa – giustifica la scelta con l’aumento delle aggressioni: tra il 2000 e il 2020 si sono registrati 54 attacchi, saliti a una media di 10 l’anno negli ultimi tempi. Dopo la morte di un uomo in aprile, Fico ha dichiarato: «Non possiamo vivere in un Paese dove si ha paura di entrare nei boschi».
La carne di orso è consumata in alcune aree dell’Est e Nord Europa, dove è considerata una prelibatezza, ma resta un alimento raro e potenzialmente pericoloso se non adeguatamente controllato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




