Bolzano Provincia
“Montagne Sicure”: gli Alpini del 5° Reggimento incontrano gli studenti
Nelle scorse settimane il 5° Reggimento Alpini ha accolto gli studenti e le studentesse dell’Istituto Pluricomprensivo Alta Val d’Isarco – Polo scolastico “A. Langer” di Vipiteno per una serie di incontri didattici denominati “Montagne Sicure”.
L’iniziativa, condotta dagli Alpini, è stata incentrata sull’educazione all’ambiente montano e sull’introduzione all’arrampicata, con particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza.
Per gli studenti delle scuole superiori è stato inoltre proposto un modulo base di autodifesa, curato da istruttori militari esperti.
Attraverso lezioni teoriche e attività pratiche, i partecipanti hanno potuto acquisire nozioni fondamentali sul comportamento da tenere in montagna, imparando a muoversi con crescente autonomia sui sentieri.
Tra i temi trattati ci sono la pianificazione dell’itinerario in base alle proprie capacità, l’uso e l’orientamento della carta topografica, la preparazione dello zaino e la valutazione dei rischi ambientali.
A percorso concluso, alcuni alunni della scuola primaria hanno preso parte ad una prova di orienteering nei dintorni di Vipiteno, proposta sotto forma di caccia al tesoro, per favorire l’apprendimento in modo ludico e coinvolgente.
La collaborazione tra gli istruttori militari e il corpo docente ha offerto ai giovani un’importante occasione d’orientamento, permettendo loro di conoscere da vicino il mondo delle Truppe Alpine dell’Esercito, in un percorso formativo che ha toccato le principali direttrici di sviluppo della Forza Armata: tecnologia, addestramento e valori.
L’iniziativa si può dunque dire che ha rafforzato il legame tra il Reggimento e la comunità locale, aprendo per molti studenti una finestra concreta sulle opportunità professionali offerte dalla carriera militare.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




