Bolzano Provincia
Fiamme sul Colle, notte di fuoco nei boschi: l’intervento dei vigili e dell’elicottero
Una colonna di fumo ha fatto scattare l’allarme ieri sera nella zona boschiva del Colle, a Bolzano, dove un incendio ha richiesto l’intervento urgente del Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano e del Corpo Permanente. Le fiamme, alimentate dalla siccità e dal difficile accesso al luogo, hanno tenuto impegnati i soccorritori fino al calare del sole.
Le squadre antincendio sono riuscite a raggiungere il focolaio soltanto a piedi, dotate di zaini speciali per affrontare le fiamme in un’area impervia. La posizione isolata e la vegetazione secca hanno reso l’intervento particolarmente complesso, tanto da spingere il Corpo Forestale Provinciale a richiedere un supporto aereo. È stato così mobilitato un elicottero di una ditta privata per un intervento dall’alto, fondamentale per contenere l’incendio prima del tramonto.
“L’incendio era in gran parte spento prima che scendesse il buio”, hanno confermato i soccorritori, che hanno poi sospeso temporaneamente le operazioni in attesa di un nuovo sopralluogo all’alba. Nella mattinata successiva, infatti, le squadre sono tornate sul posto per verificare l’estensione dei danni e l’eventuale presenza di nuovi focolai.
In supporto alle operazioni è intervenuto anche il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Oltrisarco-Aslago, che ha collaborato alle attività logistiche per il rifornimento idrico. La costruzione di una vasca per l’elicottero ha permesso di garantire un continuo approvvigionamento d’acqua, elemento cruciale per domare le fiamme in una delle aree verdi più delicate della città.
L’episodio riaccende l’attenzione sul rischio incendi nei periodi di siccità prolungata, soprattutto in zone boschive dove l’accesso dei mezzi è limitato e le operazioni dipendono fortemente dalla rapidità e dalla coordinazione degli interventi via terra e via aria.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




