Bolzano
Blitz dei Carabinieri: recuperate 8 e-bike rubate per un valore di 43mila euro, otto denunce
Un’operazione lampo dei Carabinieri di Bolzano ha portato al recupero di otto biciclette elettriche rubate e alla denuncia di otto persone coinvolte, a vario titolo, in furti e ricettazione. Le indagini, condotte nei giorni scorsi dalla Compagnia del capoluogo altoatesino, si sono concentrate sulla tutela del patrimonio e hanno permesso di smascherare una rete di malviventi attivi tra Bolzano e Appiano sulla Strada del Vino.
Nel cuore del centro storico di Bolzano, due ladri seriali si aggiravano tra i parcheggi di biciclette, scegliendo con cura i mezzi di maggior valore. Bastavano pochi minuti per forzare i sistemi di sicurezza e portare via le e-bike, ma i Carabinieri, grazie a “un servizio di osservazione, controllo e pedinamento”, sono riusciti a seguirli fino al loro nascondiglio: l’abitazione di un terzo soggetto, già noto alle forze dell’ordine e utilizzata come deposito. I due sono stati denunciati per furto aggravato, mentre il basista è stato accusato di ricettazione. Durante la perquisizione nel suo domicilio, sono state recuperate due biciclette elettriche del valore complessivo di 12.000 euro.
Parallelamente, un’altra attività investigativa ha portato all’identificazione di tre ricettatori, sorpresi per le vie della città in possesso di altrettante e-bike. Nessuno dei tre è stato in grado di fornire documentazione valida che comprovasse la proprietà dei mezzi. I Carabinieri sono ora impegnati nell’identificazione dei legittimi proprietari di due modelli Orus e8000, attualmente ancora senza un nome.
Anche ad Appiano S.S.d.V. si è registrato un episodio simile. Qui, un uomo e una donna hanno messo a segno un furto all’interno di una struttura ricettiva, portando via una e-bike del valore di circa 14.000 euro. Dopo aver tranciato la catena antifurto, hanno caricato la bici nella loro auto e si sono allontanati indisturbati. A tradirli sono state le immagini delle telecamere di sorveglianza dell’edificio.
In totale, le tre operazioni hanno consentito il recupero di otto biciclette elettriche per un valore complessivo di circa 43.000 euro. Un risultato che sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. “È sempre opportuno denunciare ogni reato patito e fornire tutte le informazioni necessarie per descrivere il fatto, eventuali autori ed altre circostanze che potrebbero servire per l’esecuzione delle dovute indagini”, ribadiscono i Carabinieri.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




