Trentino
Alpe Cimbra, un agosto tra musica, spettacoli e cultura
L’Alpe Cimbra si prepara a un fitto calendario di appuntamenti che, tra il 13 e il 16 agosto, animeranno Lavarone, Folgaria e l’altopiano circostante con spettacoli, concerti, eventi culturali e mostre.
Mercoledì 13 agosto il Lago di Lavarone sarà il teatro naturale di Sogno di una notte di mezza estate, serata ispirata all’opera di Shakespeare con scenografie luminose e atmosfere fiabesche. Dalle ore 21 il pubblico potrà assistere a spettacoli itineranti, esibizioni di clown e artisti di strada, performance musicali e numeri di magia per tutte le età. Tra gli appuntamenti in programma: “Alto livello”, galleria di personaggi reali e immaginari; “Zirk Comedi”, tra comicità e illusionismo; “Il grande drago” con musica dal vivo e videoproiezioni; e la “Parata di Cenerentola”.
Sempre il 13 agosto, alle ore 21, andrà in scena anche Il Grande Drago – Fantasia Live in Concerto, un progetto dell’Associazione Euritmus che unisce narrazione, videoproiezioni e l’esecuzione dal vivo di celebri colonne sonore da parte dell’Orchestra delle Alpi. Il repertorio spazierà da Il Signore degli Anelli a Il Trono di Spade, fino a Dragon Trainer e Kung Fu Panda.
Giovedì 14 agosto Folgaria ospiterà in Piazza Marconi la finale regionale di Miss Italia per l’elezione di Miss Sorriso Trentino Alto Adige, titolo valido per la partecipazione alla finale nazionale. L’evento inizierà alle ore 21 e sarà condotto da Sonia Leonardi. Già nel pomeriggio il pubblico potrà assistere alle prove, alle sfilate e a shooting fotografici nel centro storico.
Sabato 16 agosto Il Grande Drago – Fantasia Live in Concerto approderà anche a Folgaria, sempre alle ore 21 in Piazza Marconi. Nello stesso giorno, alle 17, Lavarone ospiterà Anima – Una foresta di strumenti, concerto immersivo presso l’Avez del Prinzep che vedrà dialogare musicalmente la Banda della Magnifica Comunità di Folgaria e un quartetto d’archi. L’evento, curato dal direttore artistico Giovanni Costantini, fa parte del progetto culturale Anima e propone un incontro tra musica, natura e comunità.
Oltre agli spettacoli, l’Alpe Cimbra in agosto offre un ampio panorama di musei ed esposizioni. A Folgaria è possibile visitare Base Tuono, allestimento dedicato alla Guerra Fredda, e la Casa Museo Cirillo Grott, che ospita opere dell’artista locale. A Lavarone il Forte Museo Belvedere Gschwent racconta la storia della Grande Guerra ed è affiancato da mostre temporanee di pittura, fotografia e scultura.
A Lusérn il Museo Lusérn presenta Burtzan – Radici, esposizione dedicata alla memoria delle donne della comunità cimbra, oltre a sezioni permanenti su fauna alpina, arte del merletto e testimonianze della Grande Guerra. A Vigolana, infine, è visitabile su richiesta la casa natale di Santa Paolina.
Il programma si inserisce nel più ampio calendario estivo dell’Alpe Cimbra, che unisce proposte culturali, spettacoli dal vivo e iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




