Bolzano Provincia
Ferragosto, stretta sulle strade: nove patenti ritirate e oltre 200 punti tolti
La festività del ferragosto, arrivata a ridosso con il fine settimana, ha portato i Carabinieri della Compagnia di Brunico a svolgere un articolato servizio di controllo straordinario del territorio, utile a garantire la sicurezza di cittadini e turisti lungo le principali arterie stradali delle valli Pusteria e Aurina e delle vallate ladine.
A causa della guida in stato di ebbrezza, nel corso dei controlli il Nucleo Radiomobile di Brunico e la Stazione Carabinieri di Corvara in Badia hanno ritirato in tutto 3 patenti.
Nel dettaglio, un conducente è stato denunciato in stato di libertà poiché guidava con un tasso alcolemico di 1,69 g/l. Gli altri due automobilisti sono stati invece segnalati amministrativamente con valori rispettivamente pari a 0,55 g/l e 0,63 g/l.
Il giorno di Ferragosto le pattuglie impegnate a garantire la sicurezza dei tantissimi turisti e dei numerosi utenti della strada hanno controllato 136 veicoli, di cui 38 motocicli, elevando 29 contravvenzioni al Codice della Strada per violazioni di vario tipo: mancata revisione, velocità non commisurata, mancato rispetto della posizione di marcia, violazione segnaletica e uso delle cinture di sicurezza.
Nei giorni successivi, le pattuglie motociclistiche della Stazione di Corvara in Badia e le pattuglie automontate della Stazione di Badia hanno svolto servizi di vigilanza lungo i passi dolomitici, per prevenire comportamenti pericolosi alla guida.
Sono stati controllati 127 veicoli, di cui 77 motoveicoli, elevando complessivamente 81 contravvenzioni al Codice della Strada, con violazioni alla segnaletica stradale, all’efficienza dei veicoli, mancata revisione, velocità, posizione di marcia, segnaletica stradale, sorpasso e sosta irregolari, sosta irregolare, uso del casco.
In tutto sono stati decurtati 226 punti patente e sono state ritirate 9 patenti di guida, di cui 5 per sorpasso in prossimità delle intersezioni e 4 per circolazione contromano in curve, dossi o tratti a visibilità limitata.
L’attività di controllo proseguirà anche nelle prossime settimane, con particolare attenzione alle aree di maggior afflusso turistico e ai passi montani, per prevenire condotte pericolose e quindi garantire la sicurezza della circolazione stradale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




