Alto Adige
Rfi chiude i cantieri estivi in Trentino-Alto Adige: treni più puntuali e affidabili
Si è chiusa ieri, con il completamento degli interventi lungo la linea Brennero-Verona, la stagione estiva dei cantieri ferroviari in Trentino-Alto Adige a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane. Un pacchetto di lavori strategici che ha interessato tre direttrici chiave del sistema ferroviario regionale: Bolzano-Merano, Trento-Bassano del Grappa e Brennero-Verona.
La notizia è stata ufficializzata da Rfi attraverso una nota diffusa questa mattina in cui viene sottolineata l’importanza degli interventi realizzati, definiti “necessari per innalzare gli indici di puntualità, regolarità e affidabilità delle linee, oltre a prevederne un potenziamento prestazionale”.
Sulla linea Bolzano-Merano, i tecnici hanno lavorato a una serie di attività preliminari essenziali per l’attivazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System), il nuovo standard europeo per la gestione e il controllo del traffico ferroviario. Un passo decisivo verso una rete ferroviaria più moderna e interconnessa, in linea con gli standard continentali. I lavori hanno coinvolto anche diverse stazioni lungo il percorso.
Sulla Trento-Bassano del Grappa, invece, si è intervenuti in particolare a Borgo Valsugana Est, dove sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria, e nel tratto tra Primolano e Bassano, interessato da operazioni manutentive.
Infine, sulla direttrice ad alta intensità Brennero-Verona, sono stati completati importanti lavori di manutenzione sistematica dell’armamento ferroviario, oltre alla manutenzione della galleria di Fleres. Rinnovati anche alcuni tratti di binario nella stazione di Brennero, mentre sono proseguite le attività legate alla realizzazione della Variante di Val di Riga, progetto strategico per l’ammodernamento infrastrutturale dell’area.
Con la conclusione di questi interventi, Rfi punta a garantire un servizio ferroviario più efficiente, sicuro e in linea con le aspettative di pendolari e viaggiatori.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faPronto Soccorso, uomo dà in escandescenza: arrestato dopo l’aggressione agli agenti




