Connect with us

Sport

Kofler illude il Südtirol, Iemmello lo riporta sulla terra: a Catanzaro è 1-1

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Comincia con un pareggio e qualche rimpianto l’avventura del Südtirol nella nuova stagione di Serie B. Al “Nicola Ceravolo” di Catanzaro, i biancorossi di Fabrizio Castori strappano un punto prezioso in casa di una delle squadre più attese del campionato, ma il pari finale per 1-1 lascia un retrogusto amaro: perché dopo un primo tempo solido e il vantaggio firmato da Kofler, i bolzanini hanno avuto l’occasione di chiudere la partita prima della reazione calabrese.

La serata calabrese si accende presto: al 13’ il Südtirol capitalizza la prima vera occasione con uno schema perfetto su calcio piazzato. Casiraghi pennella dalla destra una punizione precisa al centro dell’area, dove Kofler anticipa tutti con uno stacco imperioso e colpisce di testa sul secondo palo, beffando Pigliacelli. È lo 0-1, la seconda rete in Serie B per il giovane difensore altoatesino.

Da lì in avanti i biancorossi prendono fiducia, sfiorano il raddoppio in più occasioni — al 10’ della ripresa Merkaj si presenta a tu per tu con Pigliacelli, ma il portiere di casa salva tutto — e sembrano in controllo. Ma il Catanzaro, squadra abituata a non mollare, trova la scintilla giusta con l’ingresso di Cissé che cambia il volto dell’attacco giallorosso.

“Un assist perfetto per il capitano Iemmello”, che al 61’ si inventa un capolavoro balistico: destro a giro da fuori area, potente e preciso, che si stampa sotto l’incrocio dei pali e riporta il punteggio in parità. Un gol da applausi, che premia la crescita dei padroni di casa nel secondo tempo e spegne l’entusiasmo del Südtirol.

Nel finale, le squadre si allungano ma non trovano più la via del gol. Le ultime fiammate sono un diagonale di Merkaj che sfiora il palo e una punizione insidiosa di Pontisso nel recupero, neutralizzata da Adamonis. Finisce 1-1, un punto a testa che racconta di un match intenso, combattuto e pieno di spunti.

Per il Südtirol, una prestazione solida e ben organizzata, che conferma la bontà del lavoro di Castori, ma anche qualche rimpianto per l’occasione sfumata. Il Catanzaro, invece, mostra di avere carattere e qualità, con un Iemmello già in forma campionato.

CATANZARO – FC SÜDTIROL 1-1 (0-1)

CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Frosinini (30’ st Favasuli), Antonini, Bettella, Verrengia; Pontisso, Rispoli; D’Alessandro (30’ st Buso), Iemmello, Nuamah (12’ st Cissé); Pittarello.
A disposizione: Marietta, Madia, Bashi, Petriccione, Liberali, Di Chiara, Brighenti, Alesi, Oliviero.
Allenatore: Alberto Aquilani

FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Giorgini; El Kaouakibi (44’ st Bordon), Coulibaly (37’ st Martini), Tronchin (37’ st Molina), Casiraghi © (30’ st Tait), S. Davi; Merkaj, Pecorino (30’ st Odogwu).
A disposizione: Poluzzi, Drago, Masiello, Mallamo, Italeng, F. Davi, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta; assistente 1 Christian Rossi di La Spezia, assistente 2 Francesco Luciani di Milano; quarto ufficiale Alessandro Recchia di Brindisi; VAR Fabio Maresca di Napoli, AVAR Matteo Gariglio di Pinerolo.

RETI: 0-1 13’ pt Kofler (FCS), 1-1 16’ st Iemmello (CZ).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 42’ pt El Kaouakibi (FCS), 45’+3’ st Kofler (FCS).

NOTE: serata con cielo sereno, temperatura sui 24°, vento rilevante. Cooling break al 26’ pt e al 26’ st.

Totale spettatori: 12.125 (paganti 6.460, abbonati 5.665).

Calci d’angolo: 1-5 (0-2).

Recupero: 2’+6’.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti