Bolzano
Inaugurato il nuovo tunnel Walther: una svolta per la mobilità cittadina
A Bolzano l’inaugurazione ufficiale è stata fatta. Adesso si può serenamente dire, anzi scrivere, dell’apertura del nuovo tunnel Walther, infrastruttura sotterranea ben inserita nel più ampio progetto di riqualificazione urbana legato al WaltherPark.
Si tratta di un’opera strategica per la viabilità cittadina, pensata per decongestionare il traffico privato in superficie e favorire l’accesso ai parcheggi e al trasporto pubblico.
Sono circa 350 i metri del tunnel per il collegamento di via Mayr-Nusser al parcheggio interrato di piazza Walther, passando sotto piazza Verdi e seguendo l’asse di via Alto Adige.
L’accesso e l’uscita sono localizzati su via Mayr-Nusser. Lungo il tracciato è stata realizzata anche una rotatoria sotterranea del diametro di 26 metri, pensata per agevolare le manovre dei mezzi pesanti diretti al centro commerciale.
L’opera, commissionata dal Comune di Bolzano e realizzata da WaltherPark SpA, ha richiesto complessivamente 34,5 milioni di euro d’investimento.
L’altezza è di 4,5 metri e la larghezza è variabile tra i 7,2 e i 9,5 metri sono le dimensioni del tunnel, permettendo un’ampia funzionalità e la possibilità, in futuro, d’integrare collegamenti con ulteriori strutture pubbliche e private.
Con l’attivazione del tunnel, l’Amministrazione comunale ha annunciato importanti cambiamenti alla viabilità, dicendo che via Alto Adige e via Perathoner diventeranno zone a traffico limitato.
Viale Stazione sarà trasformato in un viale pedonale e ciclabile, stimando una riduzione del traffico di circa 10.000 veicoli al giorno, pari cioè al 20% nelle zone di piazza Verdi e via Garibaldi.
Completano l’intervento diverse opere accessorie, tra cui nuovi sottopassi, collegamenti pedonali e ciclabili e nuove fermate del trasporto pubblico locale.
Il tunnel consentirà inoltre l’accesso facilitato ai circa 800 posti auto sotterranei della zona, metà dei quali a rotazione.
Questa mattina alla cerimonia d’inaugurazione hanno presenziato il sindaco Claudio Corrarati, il vice Stephan Konder, gli assessori provinciali Luis Walcher e Christian Bianchi e il presidente di WaltherPark SpA, Thibault Chavanat.
“Esprimiamo grande soddisfazione per la conclusione di un’opera strategica per la mobilità urbana. Il tunnel Walther alleggerirà uno dei nodi più critici della viabilità cittadina e avrà effetti positivi su tutta la rete urbana” le parole di Corrarati.
L’inaugurazione del tunnel rappresenta un passaggio fondamentale verso l’apertura ufficiale del WaltherPark, prevista per metà ottobre.
“Si tratta del traguardo di un lungo percorso progettuale, avviato molti anni fa, ma che oggi trova finalmente compimento” la chiosa del primo cittadino.
Con la messa in funzione del nuovo tunnel, i vecchi accessi e l’uscita dal parcheggio interrato di piazza Walther verranno dismessi, completando così la riorganizzazione della mobilità nel cuore di Bolzano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




