Sport
Valanga Bolzano a Feldkirch: 6-0 ai Pioneers e prima vittoria stagionale in ICE League
Il Bolzano alza la voce in Austria e conquista con autorità la prima vittoria della nuova stagione di ICE Hockey League, travolgendo i Pioneers Vorarlberg con un pesantissimo 6 a 0. Nella storica e sempre temuta Vorarlberghalle di Feldkirch, i Foxes si impongono con una prestazione solida e concreta, archiviando la pratica già nei primi minuti del terzo periodo.
“È stato un match diverso dopo il primo tempo. Abbiamo trovato il nostro ritmo e concretizzato le occasioni”, è il pensiero che potrebbe sintetizzare la trasformazione vista sul ghiaccio. Dopo un primo tempo più equilibrato, chiuso comunque in vantaggio grazie alla rete di Cole Schneider, il Bolzano cambia marcia e domina i restanti quaranta minuti. A completare il tabellino, le firme di Gazley, Gersich, Gildon, Barberio e Marchetti, tutte a segno in un crescendo di precisione e freddezza sotto porta.
Gianluca Vallini, al debutto stagionale, blinda la porta e festeggia il suo quinto shutout con la maglia biancorossa, dimostrando sicurezza e riflessi da leader. I suoi 23 interventi, molti dei quali decisivi nel primo periodo, permettono ai compagni di costruire con calma la goleada nella seconda metà della gara.
Il coach Kurt Kleinendorst conferma il blocco già visto contro Salisburgo, con l’unica eccezione proprio tra i pali, dove Vallini prende il posto di Harvey. Ancora out per turnover Miglioranzi.
A partire meglio sono proprio i padroni di casa, che nei primi minuti costringono Vallini agli straordinari e colpiscono anche una traversa con Florchuk. Ma al 07:19 i biancorossi colpiscono al primo vero affondo: Schneider salta Madlener e insacca l’1-0. I Pioneers non mollano e ci riprovano con Schnetzer e Macierzynski, ma senza fortuna. Il Bolzano si rende pericoloso con McClure, che sfiora il raddoppio in due occasioni.
Nel secondo periodo, la musica cambia radicalmente. Dopo meno di due minuti, Gazley finalizza un contropiede orchestrato da Gersich, e al 25:17 quest’ultimo si mette in proprio per il 3-0, su assist di Samuelsson. Gli altoatesini controllano il ritmo e neutralizzano senza problemi un powerplay locale.
Nel terzo drittel il Bolzano dilaga: al 41:15 una botta dalla blu di Gildon viene deviata fortuitamente da un difensore austriaco, beffando Madlener. Dopo appena un minuto, è Barberio a trovare il quinto gol con un missile all’incrocio. Il sipario cala definitivamente al 55:04, quando Marchetti, con una bella giocata individuale, supera il proprio marcatore e sigla il definitivo 6-0.
Tre punti pesanti per i Foxes, che salgono di tono in vista del big match di domenica contro l’EC KAC, in programma alle 17:30 e trasmesso in diretta su Sporteurope.tv.
Con questa prestazione, il Bolzano non solo trova la prima vittoria stagionale, ma manda anche un segnale forte alla lega: la squadra c’è, ed è pronta a lottare per le zone alte della classifica.
Pioneers Vorarlberg – HCB Alto Adige Alperia 0 – 6
[0-1; 0-2; 0-3]
Marcatori: 07:17 Schneider (0-1), 21:56 Gazley (0-2), 25:17 Gersich (0-3), 41:15 Gildon (0-4), 42:16 Barberio (0-5), 55:04 Marchetti (0-6)
Tiri in porta: 23-32
Penalità: 4-8 minuti
Spettatori: 1.457
Arbitri: Holzer, Smetana / Martin, Riecken
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




