Bolzano Provincia
Scuola, maxi-investimento da 59 milioni: in arrivo nuova mensa, convitto e parcheggio interrato
Il mondo scolastico meranese dello “School Village” sta per vivere un’importante svolta per merito di un intervento d’ampliamento e di ristrutturazione da quasi 59 milioni di euro.
L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi direttamente dalle parole dell’assessore provinciale Christian Bianchi, nell’illustrare il progetto di riqualificazione destinato a trasformare radicalmente l’area. “Questo è un progetto che ho seguito da quando sono entrato in provincia, quindi dall’inizio e che mi sono impegnato a portare avanti” riferisce.
L’intervento in questione andrebbe a dare un po’ più d’attenzione alla Scuola Professionale Provinciale Alberghiera Cesare Ritz, inserita all’interno dello School Village.
“La particolarità di questa scuola è l’eccellenza, oltre ad essere l’unica scuola alberghiera di lingua italiana – sottolinea Bianchi –. Ogni anno forma un sacco di ragazzi in tutti i settori alberghieri. Il mondo degli albergatori, questo è importantissimo, ritiene chi esce da quella scuola altamente formato e pronto per accedere anche in attività importanti.”
La sede si presenta però piuttosto datata, con una sede attualmente suddivisa in due parti, una delle quali dovrà anche essere ceduta al comune.
Tornando allo School Village, che in tutto ospita circa 2.000 studenti, il piano prevede la costruzione di una nuova mensa, di un convitto per studenti e di un parcheggio interrato, oltre alla completa ristrutturazione degli edifici esistenti.
L’investimento è ambizioso e pensato per rispondere alle esigenze crescenti della popolazione scolastica e per modernizzare un complesso centrale nella vita educativa della città.
Attenendosi a quanto riferito da Bianchi, l’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2028. La conclusione del cantiere è stimata invece entro il 2031.
L’operazione, in questo senso, è destinata ad incidere in modo significativo sul tessuto urbano e scolastico di Merano, segnando un passo importante verso un’istruzione più accessibile, funzionale e sostenibile.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




