Italia & Estero
Tempesta sul Nord Italia: il Seveso esonda a Milano, frane nel Comasco e una donna dispersa nell’Alessandrino (Video)
Una violenta ondata di maltempo ha investito il Nord Italia, causando gravi disagi in Lombardia, Piemonte e Liguria. A Milano il torrente Seveso è esondato nella zona di Niguarda, provocando l’evacuazione di una scuola e numerosi allagamenti. In provincia di Como una frana ha coinvolto un’auto, mentre nel Piemonte meridionale si cerca una donna dispersa.
Le precipitazioni iniziate nella notte tra il 21 e il 22 settembre hanno rapidamente saturato il bacino del Seveso, dove sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia. Nonostante l’attivazione della vasca di laminazione di Senago, la situazione è precipitata poco dopo le 10 del mattino. “Purtroppo la vasca è strapiena e dalle 10-10:15 incomincia ad esondare a Niguarda, nel quartiere Pratocentenaro”, ha comunicato tramite i social l’assessore alla Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli.
L’esondazione ha causato l’allagamento di via Vittorini, già protetta da paratie mobili installate nelle prime ore del mattino. Anche il fiume Lambro ha raggiunto livelli critici, con l’acqua che ha invaso la rete fognaria, uscendo copiosamente dai tombini. I vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi in tutta la città, tra cui l’evacuazione di una scuola paritaria in via Val Cismon, proprio nel cuore della zona colpita.
Numerosi sottopassi sono stati chiusi e si segnalano blackout in diverse aree, dove le centraline elettriche sono state raggiunte dall’acqua. La circolazione stradale è stata fortemente compromessa.
Nel Comasco, una frana ha colpito la strada provinciale 583 “Lariana”, al confine tra i comuni di Como e Blevio, coinvolgendo un’auto in transito. Fortunatamente non si registrano feriti. La carreggiata è stata chiusa in entrambe le direzioni. Sempre nel territorio comasco, la statale 340 “Regina” è stata interrotta in località Colonno a causa della presenza di detriti.
Situazione drammatica anche nell’Alessandrino, in Piemonte, dove una frana ha colpito la zona di Spigno Monferrato. Una donna risulta dispersa e sono in corso ricerche aeree da parte dei soccorritori. Nella stessa area, quindici persone risultano isolate in un campeggio e sono in corso le operazioni di recupero. Diverse abitazioni risultano allagate, mentre ad Alessandria si attende la piena del fiume Bormida.
“Criticità a Pareto e Malvicino con anche allagamenti di case in centro paese”, ha riferito Lorenzo Torielli della Protezione Civile di Acqui Terme. Problemi analoghi si registrano a Cartosio, Denice e nella periferia di Acqui Terme, dove si è aggravata una frana già attiva da fine agosto.
Numerose le scuole chiuse in Piemonte e Liguria: ad Acqui, Ovada, Gavi, Silvano d’Orba, Tassarolo e Bosio è stata sospesa l’attività didattica. A Spinetta Marengo (sobborgo di Alessandria), la fuoriuscita del Rio Lovassina ha imposto la chiusura di via Genova. La Protezione Civile raccomanda di limitare gli spostamenti, soprattutto sulla direttrice verso Novi Ligure.
Il traffico ferroviario è stato interrotto tra Alessandria e Savona, a causa delle condizioni meteo critiche nella zona di San Giuseppe di Cairo (SV). Diverse strade statali, tra cui la SS29 del Colle di Cadibona e la variante di Carcare e Collina Vispa, risultano chiuse per frane e allagamenti.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per Liguria e Lombardia settentrionale, mentre è allerta gialla in otto regioni, tra cui Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, e parte di Umbria, Lazio e Sardegna. Il maltempo è causato da una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia, che ha portato precipitazioni intense, temporali, grandine e forti raffiche di vento.
L’emergenza è ancora in corso e le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza.

foto Ansa
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




