Bolzano Provincia
Omicidio di Celine Frei Matzohl: chiesto l’ergastolo per Omer Cim
La parola ergastolo può far paura. Ma se va in porto si tratta della pena richiesta ieri dalla pubblica accusa nel processo a carico del 29enne d’origini turche Omer Cim, accusato del brutale e pluriaggravato omicidio nei confronti dell’ex compagna Celine Frei Matzohl. Il fatto risale alla sera del 12 agosto 2023, nell’abitato di Silandro.
A formulare la richiesta è stata la pubblico ministero Francesca Sassani nel corso dell’udienza alla Corte d’Assise di Bolzano.
L’accusa sostiene che l’uomo avrebbe consumato il delitto con nove coltellate, proprio alla vigilia del 21esimo compleanno nell’appartamento di via Molini, dove per altro aveva la residenza l’imputato.
A delitto compiuto, Cim si è fuggito nel tentativo di raggiungere il confine, venendo però bloccato dai carabinieri a seguito d’un rocambolesco inseguimento, concluso con alcune pistolettate alle gomme del veicolo su cui viaggiava.
Ad arresto avvenuto, il bilancio dell’operazione ha segnalato un militare ferito, portando l’uomo a rispondere anche di resistenza a pubblico ufficiale.
Due mesi prima dell’omicidio, attenendosi all’indagine, la vittima aveva denunciato il compagno per percosse e minacce. Episodio inserito tra i reati minori contestati all’imputato.
Una perizia psichiatrica disposta dalla Corte ha stabilito che Cim è capace di intendere e di volere, confermando la piena imputabilità.
L’accusa contesta inoltre le aggravanti della premeditazione e del legame affettivo tra vittima e imputato, elementi di ulteriore aggravio nel quadro accusatorio.
Detto questo, il processo riprenderà venerdì con l’intervento della difesa. La sentenza, invece, è attesa per il 30 settembre.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




