Italia & Estero
L’Intelligenza Artificiale imita noti giornalisti: il progetto “Der Kreiser” divide e fa discutere
La recente comparsa in rete del progetto editoriale online “Der Kreiser” ha sollevato forti discussioni, ancora in atto.
Questo perché si tratta di una piattaforma anonima dove vengono pubblicati articoli generati con l’intelligenza artificiale, imitando lo stile di giornalisti conosciuti; in questo caso Beppe Severgnini e Alberto Faustini.
I testi, riprendendo a quanto riferito dai promotori sul sito, sono presentati come “pastiche”, cioè composizioni scritte “nello stile di”, ma senza alcun coinvolgimento diretto degli autori reali.
La reazione del noto giornalista Beppe Severgnini, interpellato anche ai microfoni dell’Ansa, in parte è ironica nell’affermare che: “magari non sanno scrivere il mio nome (l’articolo è firmato Servegnini), ma i miei imitatori sono gentili.”
Il giornalista, nel proprio intervento, ricorda d’aver già affrontato questo tema nelle pagine del suo ultimo libro “Socrate, Agata e il futuro”, dove ha chiesto a ChatGPT di scrivere un paragrafo imitando il suo stile e facendolo notare ai propri lettori.
“Essere scandalizzati è inutile, questo è il mondo che ci aspetta. Per adesso possiamo cavarcela, ma per quanto?” conclude.
Più netto e diretto Alberto Faustini nel prendere le distanze da questo progetto. “Inquietante. Non col mio nome” dichiara.
Il giornalista trentino, direttore di lungo corso per molti quotidiani locali, esprime una sensata e assai giustificata preoccupazione per un uso dell’intelligenza artificiale che rischia di “rubare identità, pensieri e stile. Mi chiedo in quanti potranno distinguere il vero dal falso, in un’epoca di lettura superficiale.”
“È la (nuova) stampa, bellezza. E tu non puoi farci niente” è lo slogan con cui si presenta questo progetto, sollevando, in questo senso, un nuovo fronte nel dibattito sull’uso dell’IA nel giornalismo: tra sperimentazione, etica e identità digitale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




