Bolzano Provincia
Perca, abbattuto l’ultimo diaframma: completato lo scavo della galleria per la circonvallazione
L’abbattimento dell’ultimo diaframma ha timbrato ufficialmente la parola conclusione alla fase di scavo della galleria di Perca, opera principale della circonvallazione che alleggerirà il traffico nel centro abitato della Val Pusteria.
Lungo circa 1.700 metri, il tunnel adesso è percorribile da imbocco a imbocco.
Un traguardo celebrato con una cerimonia ufficiale alla presenza dell’assessore provinciale alla mobilita, Daniel Alfreider, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli e dei rappresentanti della società Simico, attuatore dell’opera.
“Un’opera strategica per la sicurezza stradale, per la qualità della vita dei cittadini e per la viabilità dell’intera Val Pusteria – ha dichiarato Alfreider –. Il traffico sarà deviato fuori dal centro, riducendo rumore, smog e aumentando la vivibilità di Perca.”
“La circonvallazione è un esempio di mobilità sostenibile realizzata con tecnologie d’avanguardia. Un investimento concreto che dimostra l’impegno del Governo per i territori” la sottolineatura di Morelli.
Il tunnel è stato completato in meno di due anni di lavori, scavando 200.000 metri cubi di roccia e superando una faglia geologica di 70 metri, per merito di soluzioni ingegneristiche avanzate.
“Un’opera simbolo del nostro impegno per i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, ma soprattutto un’infrastruttura che rimarrà a beneficio del territorio” il commento di Fabio Massimo Saldini, Amministratore Delegato di Simico.
In chiusura, si apprende che le attività di scavo sono state condotte con mezzi tecnologicamente avanzati e personale altamente qualificato, nel pieno rispetto delle normative in materia di sicurezza e dell’ambiente.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faFinisce in un torrente con la jeep: 58enne in ospedale
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




