Trentino
Camion si ribalta sull’A22 e blocca l’autostrada: traffico paralizzato per chilometri
Mattinata di caos sull’autostrada A22 del Brennero, dove un grave incidente ha mandato in tilt la circolazione nei pressi di Nomi, in direzione sud. Un mezzo pesante si è ribaltato, perdendo completamente il carico e causando la chiusura dell’arteria autostradale in entrambe le direzioni. Il conducente è stato trasportato in ospedale per accertamenti.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato dallo scoppio improvviso di un pneumatico, che ha fatto perdere al camionista il controllo del veicolo. Il mezzo ha urtato violentemente il guardrail laterale, per poi rimbalzare su quello centrale e ribaltarsi. L’impatto ha provocato la dispersione del carico – composto da scarti di uva e terra – anche nella carreggiata opposta, ostacolando la viabilità in direzione nord.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari con ambulanza e auto medica, prestando soccorso al conducente, poi trasportato all’ospedale Santa Chiara per le necessarie verifiche cliniche. Le operazioni di recupero del mezzo e di rimozione del carico si sono rivelate particolarmente complesse, richiedendo l’intervento coordinato dei Vigili del Fuoco volontari di Rovereto e dei permanenti di Trento, supportati da un’autogrù e dal personale della viabilità autostradale.
A gestire i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica del sinistro sono stati gli agenti della Polizia Autostradale di Trento, in collaborazione con il Centro Operativo Autostradale (COA). Per garantire la sicurezza durante le operazioni, il tratto tra Rovereto Nord e Trento Sud è stato completamente chiuso, provocando code e rallentamenti per decine di chilometri.
Per alleggerire la situazione, il traffico è stato deviato sulla Statale 12 del Brennero e sulla Provinciale 90 – Destra Adige, ma la congestione ha comunque creato disagi significativi alla circolazione in tutta l’area.
L’incidente sull’A22 ha evidenziato ancora una volta la vulnerabilità della viabilità autostradale nel tratto trentino, soprattutto in presenza di eventi imprevisti che coinvolgono mezzi pesanti. Le autorità stanno lavorando per ripristinare quanto prima la normalità, ma si raccomanda agli automobilisti di evitare la zona o pianificare percorsi alternativi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




